Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

17 Giugno 2016 - 17:54

A Nuoro un Corso di 1° livello per Assaggiatori di vino

Anche a Nuoro è possibile avvicinarsi al mondo del vino attraverso corsi di formazione e serate monotematiche aperti a tutti gli eno-appassionati della provincia. L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (O.N.A.V.) organizza per il prossimo mese di ottobre, in provincia di Nuoro il corso di 1° livello in grado di formare un gruppo di appassionati assaggiatori.

L'ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) è sorta in Asti nel 1951 per iniziativa della locale Camera di Commercio e per volontà di personalità eminenti del mondo vinicolo del tempo. L'8 luglio 1981 con D.P.R. n°563 ha ottenuto il riconoscimento giuridico.

Gli scopi che l'ONAV si prefigge sono tra gli altri mantenere viva ed efficiente nei Soci la tradizionale funzione di assaggiare e di valutare i vini, valorizzando il loro specifico e insostituibile impiego anche con l'opera di sensibilizzazione presso enti, istituzioni e privati, perché facciano ricorso abituale alle loro competenze; istituire per i Soci corsi specialistici, a tutti i livelli, al fine di contribuire ad una sempre maggiore e migliore affidabilità in sede di valutazione, di offrire un continuo aggiornamento sotto il profilo metodologico; promuovere iniziative volte a fare conoscere l'importanza e il piacere della degustazione del vino.

Per acquisire la qualifica di “Assaggiatore", riconosciuta con decreto ministeriale, si deve frequentare un corso apposito, articolato in 18 lezioni teorico-pratiche più esame finale, dopo il quale si accede alla classe degli "Assaggiatori di Vino", riceverà la patente e sarà inserito nell'Albo Nazionale ONAV. Dopo due anni d’esperienza degustativa si diventa "Esperto Assaggiatore" e in tale veste potrà anche entrare a fare parte delle commissioni ministeriali e negli appositi albi istituiti presso le Camere di Commercio incaricate dell’accertamento dei prescritti requisiti organolettici dei vini D.O.C. e D.O.C.G.. Inoltre svolgiamo una intensa opera di collaborazione con enti locali, regionali e nazionali al fine di organizzare concorsi enologici con assaggi selettivi.

Il corso è molto completo, ed è improntato, esclusivamente sul vino. 18 lezioni teorico-pratiche per una significativa esperienza degustativa in uno dei più qualificati e completi approfondimenti sul mondo del vino. Il corso ONAV affronta temi di viticoltura, enologia e assaggio del vino con docenti di alto livello fra i più rappresentativi del settore. Le lezioni sono tenute da docenti qualificati, enologi, tecnici e agronomi, enogastronomi, ognuno altamente specializzato sul tema che si andrà ad affrontare. Grande spazio è dato alla degustazione, attività centrale e presente in ogni lezione, dove si focalizza lo scopo principale di un socio Onav.

Il corso ONAV, oltre a favorire lo sviluppo delle naturali doti di assaggiatore, promuove la cultura della civiltà del vino e il corretto approccio al bere bene.

L’offerta che l’Onav mette in campo è assai allettante, le quote associative e le tariffe di partecipazione ai corsi sono notevolmente competitive, soprattutto se paragonate alle spese da sostenere ai corsi di altre associazioni del settore. Da ottobre 2016 si terrà il corso di formazione di 1° livello Assaggiatore O.N.A.V.Il corso è a numero chiuso per 35 corsisti. Al fine di garantire un alto livello qualitativo del corso non saranno accettate ulteriori iscrizioni.

Alla fine del corso, non abbandoniamo i nostri iscritti, perché pensiamo che l’esperienza dell’assaggiatore non si ferma li. Si da molta importanza alla formazione post corso, organizzando delle serate di degustazione tematiche sempre seguite da relatori del settore, e alle quali, per i soci iscritti, si partecipa con quote agevolate e alla portata di tutti. Con orgoglio possiamo dire che tutti quelli che hanno fatto il corso con noi, e alcuni venivano anche da altre associazioni, sono rimasti molto contenti di quello che gli abbiamo offerto, della preparazione ricevuta e degli insegnamenti che hanno avuto.

Il costo di iscrizione al Corso comprende:

- iscrizione all’Onav per 2 anni;

- abbonamento alla rivista ufficiale “L’Assaggiatore”;

- Testo didattico;

- Valigetta dell’assaggiatore con 6 bicchieri da degustazione;

- 18 lezioni teorico-pratiche;

- degustazione di oltre 60 vini;

ll corso partirà ad ottobre prossimo. Per poter offrire un buon servizio, chiuderemo le iscrizioni a 35 persone. Questo perché si ritiene che oltre quel numero si potrebbe creare confusione durante le lezioni e anche perché permetterebbe al docente di seguire al meglio ogni singolo corsista. Le lezioni sono 18 più esame finale teorico pratico. 2 lezioni a settimana, nelle ore serali.

Per info: nuoro@onav.it
www.onav.it
www.onavnews.it
Facebook: onav delegazione nuoro.

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Nuoro
Tipo evento: Altro
Data inizio: 17 Giugno 2016 - 17:54
Data fine: 17 Giugno 2016 - 17:54

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.