Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

28 Luglio 2017 - 19:00

Venerdì 28 Luglio presentazione del libro "Un drink al nuraghe" di Ercole Contu

Venerdì 28 Luglio alle ore 19.00 presso la sala conferenze del Museo Nazionale ed Etnografico “G.A. Sanna” di Sassari si terrà la presentazione del volume di Ercole ContuUn drink al Nuraghe” a cura del dott. Pasquale Porcu. Evento facente parte del tema "cibo" del progetto "museo di storie" del polo museale Sardegna.

Ercole Contu indaga le antiche radici della cultura del vino in Sardegna e il significato quasi sacrale della sua produzione. Ne individua i segni nella ceramica e nei famosi bronzetti, dando a questi materiali un’interpretazione nuova, del tutto inedita, e restituendo la giusta importanza al peso che la pratica vinicola doveva avere già nell’antichità.

Attraverso un punto di vista originale Ercole Contu racconta la storia del vino antico nei i suoi aspetti materiali e nei suoi risvolti culturali e spirituali. L’Autore segue le tracce del vino sardo fuori dai confini dell’Isola, offerte dai materiali esportati in molte regioni del Mediterraneo antico e addirittura sino a Troia, a testimonianza di una tradizione forte e condivisa, di una cultura del vino diffusa e fortemente radicata della quale la Sardegna fu pienamente partecipe sin dagli albori della sua storia. Il libro riunisce in un quadro coerente iconografie che vanno dall’Antico Egitto all’età romana, dalla Sardegna nuragica a quella del XX secolo, e giunge perfino a rileggere, sotto una luce diversa, uno degli episodi più significativi della Cristianità nel quale il vino è, non a caso, protagonista. 
 

 

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Museo Nazionale G.A. Sanna. Via Roma, 64, 07100 Sassari
Tipo evento: Presentazione
Data inizio: 28 Luglio 2017 - 19:00
Data fine: 28 Luglio 2017 - 20:30

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.