13 Luglio 2017

Dalle ore 19.00 - Hostel Marina 

A Cagliari il 22 luglio la proiezione del film "The Duel of Wine" con Charlie Arturaola

Nell’ambito dell’International Wine&Food Festival sabato 22 Luglio alle ore 19.00 presso la sala cinema dell’Hostel Marina a Cagliari sarà proiettato “The Duel of Wine”, secondo film diretto dal regista Argentino Nicolas Carreras, reduce del successo de “Il cammino del vino” (2010) con protagonista, nella parte di se stesso, il sommelier Charlie Arturaola, ospite d'onore della manifestazione e presente in sala in compagnia del produttore Lino Pujia.

La Pellicola, presentata in anteprima il 6 settembre dello scorso anno al Lido di Venezia come evento collaterale della 73^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si avvale di un cast d’eccezione. Oltre Charlie Arturaola, troviamo infatti Lino Pujia, Pandora Anwyl, Luca Gardini, Gianfranco Vissani, Marco Caprai, Nadia Zenato, Silvana Ballotta, Riccardo Illy e Michel Rolland.

"The Duel of Wine è un film che nasce per raccontare con leggerezza e un tocco di sana sfrontatezza un mondo magico come quello del vino.

E per fare questo la produzione ha messo insieme tutto il meglio che abbiamo in Italia sul vino e ciò che ruota attorno ad esso e al mondo della degustazione. Il film, una commedia volutamente burlesca, prende lo spettatore per mano e lo accompagna nel magico, sorprendente, inebriante e unico mondo del Dio Bacco per i Romani, di Dioniso per i Greci, di Fufluns per gli Etruschi o di Sucellus per il popolo celtico... questo per dire come in ogni grande antica civiltà il Vino abbia avuto un'alta considerazione tanto da meritarsi una divinità tutta per se

Non ci sono attori reali, ma ciascun personaggio interpreta se stesso,e qui sta la forza del film: Charlie Arturaola è Charlie Arturaola; Luca Gardini è Luca Gardini; pure Vissani fa se stesso, come tutti gli interpreti del film, che hanno capito e sposato il senso dell'operazione. In definitiva, con ironia e goliardia, l'obbiettivo è avvicinare il pubblico a una cultura millenaria: aprire le porte dell'enologia allo spettatore curioso di scoprire i segreti del vino. 

Attraverso le varie situazioni che il plot del film sviluppa, Charlie percorre e vive i migliori vigneti del mondo, assistendo alle vendemmie e scendendo nelle profondità delle cantine. E sono perlopiù queste le ambientazioni naturali dentro alle quali il nostro attore-sommelier, tanto bizzarro quanto infallibile, si ritaglia un ruolo indimenticabile al confine tra finzione e realtà." 

Non poteva mancare la Sardegna che si è resa protagonista con delle scene girate a Santadi, nel Consorzio di Tutela Vino Carignano del Sulcis a cantine riunite. 

LA TRAMA

Il celebre Sommelier Charlie Arturaola, che nel suo precedente film "Il cammino delvino"(2010), ha "perduto il palato", il senso dell'olfatto, strumento principe del proprio mestiere, si ritrova ora sul lastrico,senza più alcuna credibilità nel settore eno-gastronomico. Costretto a vivere con la moglie/manager Pandora nei sobborghi di Miami, Arturaola non si dà per vinto nonostante la comunità internazionale del vino, la stessa che lo aveva consacrato nel pantheon dei migliori degustatori del mondo, adesso lo consideri un semplice ciarlatano fino al punto di umiliarlo con l'esclusione da ogni competizione, specie dal mondiale per sommeliers "The Duel Of Wine". Nel frattempo un emergente sommelier italiano, Luca Gardini, sta marciando con impressionante determinazione verso le finali previste a New York. Charlie invece escogita uno stratagemma per poter partecipare alle fasi eliminatorie del Campionato: camuffarsi dietro l'identità misteriosa di "Conte mascherato"... 

INFORMAZIONI

DoveHostel Marina - Scalette S. Sepolcro, 09124 Cagliari
Quando: Sabato 22 Luglio ore 19.00

La visione è gratuita per coloro in possesso del contributo di degustazione dell’International Wine&Food Festival Programma completo della manifestazione ]

TICKET

I Ticket di degustazione sono disponibili a questo link
http://www.cagliariinternationalwinefoodfestival.it/paypal.htm

IL TRAILER DEL FILM


CHARLIE ARTURAOLA: BIOGRAFIA

Charlie Arturaola è considerato uno dei “top 10 palates” dall’American Sommelier Association. Un esperto di vini carismatico, Charlie si avvicina la passione della sua vita con grande esperienza nel settore e l'entusiasmo contagioso. Le sue presentazioni uniche sono apprezzate in tutto il mondo. Ha preso parte, come sommelier e wine educator ai principali wine festival statunitensi e nel 2005 è stato nominato Chevalier by France’s Ordre des Coteaux des Champagnes. Attualmente insegna presso il Lynn’s University new Hospitality department di Boca Raton nella Palm Beach County in Florida ed é presidente del Grappolo Blu di Miami, società specializzata nella fornitura di servizi di sommelier, oltre che direttore di tutto il servizio relativo al vino della Gulf Bay Hospitaly e del Marco Beach Ocean Resort nelle Marco Island in Florida. La sua esperienza nel campo del vino è maturata nel campo della ristorazione e della hotellerie più importante (ad esempio il Boca Raton Resort & Club, a Boca Raton, i ristoranti Tulipano e Rigoletto di Miami, di cui stato il manager) negli Stati Uniti, in Inghilterra ed in Uruguay, dove ha conseguito un diploma in giornalismo e comunicazione radiofonica presso il Press Institute di Montevideo. Arturaola, che ha maturato studi di storia europea presso l’Università di Navarra in Spagna è membro del Board of Education della Society of Wine Educators di Washington DC ed della American Society of Appraisers. 

Attualmente ricopre la carica di presidente della base di Miami Grappolo Blu Inc. dove insegna, conduce degustazioni didattiche, agisce come un perito per le compagnie di assicurazione, si consulta con importatori esteri ed i nuovi mentori membri della comunità del vino. La sua fluidità in cinque lingue lo ha portato dal Brasile a Bordeaux e da Montefalco alla Patagonia, che gli permette di consegnare la sua passione per il vino in italiano, francese, spagnolo, portoghese e inglese.

Nel 2011, il film proiettato nel prestigioso programma di Kino Kulinarsche alla Berlinale, presso la nuova costituzione Transatlanyk Film Fest, nonché presso Enolgica 32 in Montefalco. Oltre a festival cinematografici a Copenaghen, Mosca e San Sebastian. L'anteprima americana è stata al Napa Valley Film Festival. “El Camino del Vino” è in programma per lo screening a Londra nel mese di aprile e il Melbourne Film Festival nel mese di agosto.

Charlie è stato onorato con il 2012 International Wine and Spirits Competition Communicator of the Year Award, sponsorizzato da Vinitaly. Il premio riconosce un individuo la cui capacità di comunicazione negli ultimi 12 mesi hanno fornito un contributo eccezionale alla promozione e sensibilizzare l'opinione pubblica e l'interesse per vini e liquori.

Attualmente sta lavorando a un pilota televisivo con il regista del film, Nicolas Carreras. Un secondo film viene anche discusso.

Charlie e Joaquin Parra Lopez ha recentemente pubblicato un libro in Spagna, “Manual de Cata, Es Bueno este Vino?” Charlie ha scritto il prologo e una breve storia del vino. La seconda edizione è attualmente in fase di stampa.

Charlie è stato un sommelier funzionalità ed educatore a molti dei più grandi feste del vino: Cibo & amp; Aspen Food & amp del Wine Magazine; Vino Classic, il New York Wine Expo, Master di cibo e vino a Mendoza e Buenos Aires, il Boston Wine Expo, Master of Food & amp; Vino a Carmel, e l'asta di vini Jackson Hole. Ha anche presieduto in occasione di eventi commerciali e seminari condotto presso FENAVIN, Albacete University e Enologia 32.

A livello internazionale, Charlie è stato nominato Chevalier dall'Ordine degli Coteaux des Champagnes, a Palm Beach, e ha rappresentato L'Ecole du Vin de Bordeaux come Formateur in giro del Brasile. Ha condotto seminari per conto del Consorzio del Brunello di Montalcino, la Tutela del Morellino di Scansano, il Consorzio del Chianti Classico, il Vino Italia Tour, Il Denominação de Origen do Vinho Verde e”Le origini del vino.”

Che influenzano i giovani enofili è una parte importante della vita di Charlie e insegna e mentoring giovani dal 1998. In qualità di educatore, Arturaola è stato onorato come un “sommelier Visiting Distinguished” presso Johnson & amp; Wales University di Miami dove ha insegnato al “The Wine School” 1998-2004. Dal 2007-2010, Charlie insegnato alla Lynn University come professore a contratto presso la Facolta 'di ospitalità. Attualmente sta lavorando ad un vino e cibo serie, gioco Palato, presso il nuovo Centro Culinary a Miami Dade College.

Charlie presiede come giudice per l'American Belle Concorso Enologico, i premi di vetro dorato e l'International Wine and Spirit Challenge.

Consulting ha preso Charlie in Spagna Francia, Portogallo, Argentina e Spagna in cerca di grandi valori per i mercati British Columbia e Alberta. Oltre a selezionare tutti i vini per il loro portafoglio, Charlie scrive tutte le note di degustazione, presenta i vini per gli acquirenti e fa brevi video didattici per sostenere le marche.

Prima di fondare Grappolo Blu, Arturaola servito come direttore del vino al Boca Raton Resort & amp; Club a Boca Raton, Marco Beach Resort e Fiddlers Creek Country Club sul Golfo del Messico. Charlie ha anche lavorato in diversi ristoranti migliori nel sud della Florida, che stabilisce sempre premiato programmi di vino. Prima di venire a sud della Florida, Charlie ha lavorato per Cunard Cruise Lines, e nei ristoranti della Repubblica Dominicana e Porto Rico.

Membro della American, il Mondiale, e della Associazione Italiana Sommelier, Arturaola è un sommelier certificato con un grado avanzato, riconosciuto dal L'Ecole du Vin un Bordeaux.

 

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.