7 Maggio 2017

A Cagliari la Giornata Nazionale della Cultura del vino e dell'olio AIS 2017

Sabato 13 magio 2017 si terrà su tutto il territorio nazionale la Giornata dedicata alla cultura del vino e dell'olio, promossa dall'Associazione Italiana Sommelier. Per la Sardegna, appuntamento alla Cittadella dei Musei di Cagliari.

Torna anche quest'anno l'ormai tradizionale appuntamento con la Giornata Nazionale della Cultura del vino e dell'olio, promossa dall'AIS e giunta alla 7^ edizione. Le sezioni territoriali in cui si articola l'Associazione Italiana Sommelier su scala nazionale saranno chiamate a sviluppare il tema "Vitigni e cultivar tradizionali: un'identità da preservare e un patrimonio da valorizzare" andando a scandagliare e a raccontare le più significative peculiarità viticole e olivicole dei propri areali di appartenenza.

La manifestazione, che avrà il patrocinio di MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e del MiPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), con la media partnership di RAI e TGR, sarà in programma nella giornata di sabato 13 maggio 2017. Per quanto riguarda la Sardegna, la sede prescelta sarà la Cittadella dei Musei (Piazza Arsenale, Cagliari), che comprende il Museo ArcheologicoNazionale e la Pinacoteca Nazionale.

Dopo i saluti del Presidente di AIS Sardegna Roberto Dessanti, alle ore 10:15 avranno inizio i lavori moderati dal giornalista dell'Unione Sarda Ivan Paone. Interverranno il Direttore del Museo Archeologico di Cagliari, Roberto Concas, Corrado Asunis, funzionario di ICQRF Sardegna e l'agronomo Luca Mercenaro del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari.

A seguire, gli enologi Daniele Manca, Piero Cella e Giovanni Pinna svilupperanno il tema "Le esperienze enologiche e di mercato in Sardegna", con le testimonianze dei produttori Paolo Savoldo e Giovanna Chessa. In chiusura, il dibattito e le conclusioni dell'Assessore all'Agricoltura RAS Pier Luigi Caria. Al termine dei lavori, tutti i partecipanti potranno liberamente accedere al buffet e alle degustazioni dei vini curate dai sommelier di AIS Sardegna.

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.