Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

21 Settembre 2012

Il 23 Settembre il centro costiero rievocherà per i bambini l’antica vendemmia

A Girasole "Sa die se sa Binnenna"

GIRASOLE. Una giornata insieme a bambini del paese per non dimenticare uno dei momenti più importanti dell'anno agricolo: la vendemmia. Domenica 23 Settembre a partire dalle ore 8 Girasole dedicherà l'intera giornata all'antica pratica de "Sa binnenna".
L'incontro tra organizzatori e i bambini si terrà intorno alle ore 8 nella piazzetta del paese, per poi partire alla volta delle campagne per la vendemmia, dove i protagonisti saranno i più piccoli, che proveranno per la prima volta a cimentarsi nella raccolta dell'uva. 
Intorno alle ore 10 del mattino è previsto "Su smurzu", ossia la pausa che serviva ai vendemmiatori per rifocillarsi dalle fatiche della mattinata. In questo caso si tratterà di un rinfresco dedicato ai bambini.  
Per le ore 15 è prevista una dimostrazione de "Is giogusu antigusu", come la corsa coi sacchi e il tiro alla fune, dove i bambini saranno impegnati in prima persona.
Alle ore 18, arriva il momento culmine della giornata: "Sa molidura", ossia la macinazione dell'uva rigorosamente attraverso l'utilizzo dei piedi, secondo la prassi antica. 
A concludere la manifestazione alle ore 20, ci sarà l'esibizione del coro polifonico Bellavista, accompagnato da una degustazione di malloreddus e da una zeppolata offerta dalla pasticceria Todde di Tortolì. 

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.