22 Giugno 2015

A Tutta Birra! 

A Quartu Sant’Elena un mare di birra artigianale: dal 26 al 27 giugno l’Hotel Setar ospiterà Isolabirra, la più importante manifestazione della Sardegna dedicata alla buona birra

15 birrifici provenienti da Sardegna, Italia e Belgio; oltre 60 birre disponibili alla spina e in bottiglia, 1000 metri quadrati di esposizione: sono questi i numeri della quarta edizione di Isolabirra, la manifestazione di maggior rilievo a livello regionale nata da un’idea dell’associazione “HomeBrewers Sardi”. Dopo 3 anni a Gonnesa Isolabirra sbarcherà a Quartu Sant’Elena, per offrire al pubblico di Cagliari ed hinterland uno spaccato della vivace scena birraria nazionale e regionale con degustazioni, laboratori, abbinamenti. La birra artigianale è ormai in Italia una realtà affermata e in vivace evoluzione, con oltre 800 birrifici attivi (oltre 20 le realtà sarde) e migliaia di birre presenti sul mercato. Un settore che è in continua crescita ed espansione, grazie all’inventiva dei birrai italiani che si affermano – per qualità e estro produttivo – anche oltre frontiera, portando la birra artigianale made in Italy in tutto il mondo.

Il filo conduttore della manifestazione, anche quest’anno, è rappresentato dalla qualità: gran parte dei 15 birrifici presenti ad Isolabirra 2015 si è affermata negli ultimi anni a livello nazionale ed internazionale, ottenendo premi e riconoscimenti. Isolabirra 2015 sarà quindi l’occasione per assaggiare alcune tra le migliori birre d’Italia e per conoscerne i creatori, che saranno dietro i banchi spina ad incontrare gli appassionati e spiegare loro come nasce una buona birra artigianale. Ma Isolabirra – nell’ottica di una proposta ampia e completa – è anche laboratori di degustazione: se ne terranno due – condotti da esperti di livello internazionale, Gianriccardo Corbo e Simone Cantoni – in cui gli appassionati potranno approfondire le loro conoscenze su alcuni stili birrari.

Si terranno inoltre laboratori specifici su abbinamenti birra/formaggio (curati da Slow Food) e una novità assoluta, rappresentata da un originale laboratorio dedicato agli appassionati di sigari e birra. Per il terzo anno consecutivo, infine, Isolabirra ospiterà la tappa sarda del campionato nazionale homebrewing, dedicato a tutti gli appassionati produttori casalinghi di birra. A cornice del tutto saranno presenti diversi stand gastronomici, per far diventare Isolabirra un grande pub a cielo aperto, dove vivere la birra artigianale a 360°. 

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.