Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

26 Giugno 2012

Dal 15 luglio al 2 settembre 2012

Carignano Music Experience 2012: Sapori e note nelle cantine del Sulcis Iglesiente

Una festa unica in onore del pregiato vino rosso del Sulcis Iglesiente, il Carignano, che racconta i profumi, i valori, le tradizioni e la cultura della sua terra, accompagnato dalla passione e dalla magia della musica interpretata da artisti internazionali.

Scoprire questa terra così vigorosa e selvaggia, dai sapori e dai colori intensi e decisi eppure altrettanto dolci e avvolgenti: degustare il Carignano, abbinato ai migliori prodotti culinari autoctoni, significa quindi “assaggiare” il Sulcis Iglesiente: al gusto si percepisce immediatamente il carattere della sua gente, cordiale e decisa, disponibile e tenace.
Deciso e dal bouquet intenso, che avvolge ed incendia i sensi, il vino Carignano sarà il protagonista principale della manifestazione CARIGNANO MUSIC EXPERIENCE, rassegna che tra il 15 luglio e il 2 settembre 2012, animerà le notti di questo angolo di Sardegna ancora autentico in una felice mescolanza di note, sapori e profumi.
Nella suggestiva cornice delle Cantine aderenti all'Associazione Strada del Vino Carignano del Sulcis, l’omaggio al principe dei rossi sardi prevede spettacoli di musica accompagnati dalla degustazione dei migliori vini prodotti dalle cantine stesse e dei prodotti legati alla tradizione culinaria locale.
Una fascinosa fusione tra le note avvolgenti della musica più appassionata e toccante, vibranti passi di tango e bossanova e i più pregiati vini Carignano DOC prodotti in queste terre fin dall’antichità.
“Il nostro territorio si lega inscindibilmente ai sapori autentici di un’eccellente tradizione culinaria e naturalmente all’indiscusso protagonista di questa rassegna di eventi, il vino Carignano, che racchiude nel suo bouquet le infinite sfumature di una terra generosa e affascinante, ancora tutta da scoprire – afferma Marinella Grosso, Assessore al Turismo della Provincia di Carbonia Iglesias, che continua – sulla scia del grande successo che la rassegna ha avuto negli scorsi anni abbiamo pensato quest’anno di anticipare la stagione del festival per concentrarla durante il periodo estivo ed avere quindi un maggiore afflusso di pubblico di turisti che trascorrono le loro vacanze nel nostro territorio in alta stagione”.
Organizzata e promossa dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Carbonia Iglesias e dall’Associazione Strada del Vino Carignano del Sulcis, la manifestazione in omaggio al principe dei rossi sardi propone un ricco calendario di appuntamenti, concerti e degustazioni per vivere un'esperienza che vi lascerà un segno intenso e coinvolgerà tutti i sensi!

CARIGNANO MUSIC EXPERIENCE: IL PROGRAMMA ARTISTICO

15 luglio 2012 – Calasetta
The Ballroom Kings Show in “I ritmi scatenati degli anni ’50” (Rock’n roll, Swing, Rhythm & Blues)
Un tuffo nell’America degli anni ’50, un viaggio a ritroso nel tempo per riappropriarsi di alcuni valori ormai persi e ritrovare una felicità fatta di cose semplici: il rock’n roll, lo swing e il rhythm & blues divengono colonna sonora nella narrazione di fatti, vicende e curiosità di alcuni tra gli artisti che hanno segnato quell’epoca. Un’orchestra di 9 elementi eleganti nei loro smoking neri, le coreografie in stile delle due “sensational dancers”, l’eleganza del burlesque, uniscono voci, colori, musica e danza in un grandioso Music Show capace di conquistare e raccontare la storia di un decennio. Questo è The Ballroom Kings show.

12 Agosto 2012 – San Giovanni Suergiu “Is Loccis Santus” 
Alessandro Haber e il quintetto Meridies in “El Tango” (Tango)
El Tango è un concerto che reinterpreta e racconta il Tango Argentino di Astor Piazzolla, il compositore oggi più conosciuto e amato in tutto il mondo. I testi sono di Louis Borges e Horacio Ferrer, che lungamente hanno collaborato con Piazzolla dando alla luce numerosi capolavori come i cicli delle Baladas e delle Milongas. Lo spettacolo narra di un mondo di speranza e disillusione, di passioni e di tradimenti attraverso il pathos e l’ironia tipica della cultura sudamericana.

29 Luglio 2012 – Sant’Anna Arresi   
Anna Tifu, Romeo Scaccia, Fabio Furia e Massimo Battarino in “Galà Concerto”
Tre artisti d’eccezione per la prima volta insieme in un concerto che fonde classico e contemporaneo, tradizione e avanguardia, per uno spettacolo di grande fascino e charme. Un repertorio intenso e passionale che spazia dai brani di tango tradizionale di noti interpreti come P. Laurez, R. Melo, J.D. Filiberto, alle più celebri arie operistiche (dalle variazioni de “La Carmen” a “E lucevan le stelle”), riproposte al pubblico in chiave tanguera, sino al tango nuevo di Piazzolla e alle composizioni contemporanee dello stesso Romeo Scaccia. Sessanta minuti di grande musica, in un’atmosfera di seduzione ed eleganza.

26 Agosto 2012 – Santadi
Duo Bacalov – Mercelli in Colonne sonore & World Music
Lo spettacolo vedrà protagonista il grande Luis Bacalov, Premio Oscar per le musiche del film “Il Postino”, in un concerto che alterna l’esecuzione di alcuni suoi nuovi brani a opere scritte appositamente per flauto e pianoforte da Ennio Morricone, altro Premio Oscar e vera leggenda vivente della musica da film e di quella colta contemporanea. Un percorso musicale che spazia tra vari generi, legati insieme dalla maestria di due grandi artisti del panorama internazionale.

2 settembre 2012 – Sant’Antioco (data soggetta a conferma)
Giuseppe Nova e Rino Vernizzi Jazz Quintet in “Bach to Jazz”
Dal 1975, la musica di Claude Bolling si è affermata in maniera dirompente sulle scene internazionali. La magia di questa musica, miscela di classico e jazz, antesignana del crossover, ha subito catturato il consenso del pubblico e l’ammirazione di famosi interpreti e in questa occasione, il Nova-Vernizzi Jazz Trio proporrà brani di Johann Sebastian Bach, rivisitati da Rino Vernizzi – figura di primissimo piano nel panorama classico e jazzistico internazionale – in una travolgente lettura jazz: una prova di virtuosismo estremo ed uno spaccato della ricchezza e plasmabilità in chiave contemporanea della musica bachiana. Seguiranno suggestive elaborazioni di alcuni tra i più noti capolavori di Mozart e Paganini per condurre il pubblico all’ultima tappa di questo viaggio tra generi e stili, il jazz di artisti “sacri” come Benny Goodman.

PER INFORMAZIONI E MATERIALE FOTOGRAFICO:
STL Sulcis Iglesiente - Provincia di Carbonia Iglesias
Via Mazzini 39 – 09013 Carbonia Tel. +39 0781 6726326/327/330/331 – Fax +39 0781 6726208
www.sulcisiglesiente.eu - www.provincia.carboniaiglesias.it – E-mail: info@sulcisiglesiente.eu

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.