21 Marzo 2015

Gostolai, vini che raccontano la storia del territorio

Parlare dei vini della cantina Gostolai significa parlare di storia e cultura di un territorio tra i più importanti e vocati della Sardegna.

Oliena, una delle tre sottozone del Cannonau, si erge ai piedi del Monte Corrasi, una delle tante meraviglie della Sardegna. Il suo Nepente è da decenni simbolo di un amore per la vite, di chi la coltiva e ne produce quel nettare che tanto D'Annunzio decantò.
I vini oggetto della nostra degustazione, Sos usos de un 'ia del 2008 e Sonazzos del 2010, sono due cannonau che mi piace definire "di altri tempi".

Partiamo quindi con So usos de una 'ia, Gli usi di un tempo. Il colore è un rosso rubino attenuato dall'invecchiamento, con dei riflessi che tendono al granato, limpido, di buona consistenza. Al naso è intenso, complesso e fine. I sentori sono quelli di frutti di bosco maturi, mora selvatica e carruba, ciliegia sottospirito, con un finale lungo che ci riporta alle passeggiate in campagna inebriate dal mirto e dal ginepro. Secco, piacevolmente caldo e morbido, contrappone nonostante gli anni una bella freschezza ed un tannino che dolcemente accarezza il palato. Un vino che ci colpisce per la sua eleganza e per il legame forte con il suo territorio.

Il Sonazzos, Campanacci, secondo vino in degustazione, non è da meno. Il suo colore è un rosso rubino tendente al granato, limpido e consistente. I profumi sono quelli della nostra terra, dalle more selvatiche al carrubo e mirto, leggermente speziato e balsamico nel finale. In bocca è deciso, elegante in tutte le sue sfaccettature; calore e morbidezza da una parte, freschezza e tannino elegante dall'altra. Un vino dal carattere forte, ma sapientemente domato dalle mani di chi lo produce.
I piatti in abbinamento con questi vini non possono che essere quelli del nostro territorio, culurgiones con sugo di cinchiale, capra arrosto, formaggi stagionati.  

Mario Josto D'Ascanio
Wine Editor - Sommelier
indietro

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.