Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

4 Marzo 2016

I vitigni della Sardegna. Il Nasco

Nella produzione di vini dolci o liquorosi la Sardegna ha molto da dire. La maggior parte dei consumatori si sofferma ai passiti tradizionali, spesso dimenticandosi che nella nostra isola si cela un vitigno da potenziale e splendore unici: il Nasco.

Nel 1873, all’Esposizione Universale di Vienna, questo vino fu giudicato uno dei più prestigiosi della Sardegna. Coltivato prevalentemente nel sud dell’isola, ha origini sconosciute, come la maggior parte dei nostri vitigni d’altronde. In altre parole: è da ritenersi Sardo al 100%!

Le sue caratteristiche sono uniche. Colore giallo oro, con profumi che ricordano la frutta candita (datteri e fichi secchi). Chiusura di macchia mediterranea e muschio, al quale si deve l’origine del suo nome (“Nasco”, dal latino Muscus). In bocca non risulta mai stucchevole grazie alla sua acidità, che ci regala una piacevole freschezza. Abbinarlo ai dolci sardi pare scontato, ma provatelo con formaggi piccanti o erborinati…non ne farete più a meno. 

Foto, Cantina Carboni. Ortueri
www.vinicarboni.it

Mario Josto D'Ascanio
Wine Editor - Sommelier
indietro

Argomenti Correlati

Se hai trovato interessante questo articolo, probabilmente troverai interessanti anche i seguenti argomenti:

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.