Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

12 Marzo 2015

Intentu, Pergula e Incimbrà. Verticale Cantina Castiglia

Serata all'insegna della degustazione, quella tenutasi nel delizioso Wine bar "Inu" di via Sassari, Cagliari.
Protagonista indiscussa, la cantina gallurese Castiglia, gestita dal consulente marketing e comunicazione Giovanni Mura. Presente lo staff de "Le Strade del Vino".

Le vigne della cantina Castiglia si trovano in agro di Calangianus, ai piedi del monte Limbara, a circa 200 metri s.l.m.. Territorio particolarmente vocato alla coltivazione della vite, esposto in direzione Nord-Sud. Resa per ettaro bassissima: 60 qli/Ha.

Primo vino presentato: Pergula, Berchidda; IGP Colli del Limbara, 2010 riserva; blend ottenuto da un 40% di uve Cabernet Sauvignon e un 60% di uve Syrah.
Il colore é un rosso rubino acceso, lucente, di buona consistenza. Al naso si presenta intenso, abbastanza complesso, fine. Apertura fruttata e floreale, con richiami alla prugna, alla mora e alla viola, per chiudere con una leggera nota speziata e balsamica. In bocca é secco, caldo e morbido, a cui si contrappongono una buona freschezza, un tannino elegante e una discreta sapidità. Un vino di beva piacevole, facilmente accostabile ai piatti del nostro quotidiano.

La serata prosegue con una verticale di Intentu, Desiderio. Syrah in purezza, annate 2011, 2010, 2009.
Tra queste ci sono sembrate particolarmente interessanti le annate 2011 e, ancor di più, la 2009. Partendo dall'esame visivo, l'Intentu si presenta di colore rosso rubino, limpido, consistente. Bella complessità.
Un bouquet ampio, con richiami ai frutti di bosco maturi, floreali, note vegetali. Finale speziato e balsamico. Secco, caldo e morbido, controbilanciato da una buona freschezza e sapidità; piacevole persistenza. Un vino equilibrato che ci ha stupito per la sua sottile eleganza.
Come anticipato, il 2009 sottolinea ancor di più le caratteristiche sopraelencate, ponendo in risalto l'eccellente lavoro fatto in vigna ed in cantina. L'intensità dei suoi profumi e la sua struttura, caratterizzata da una maggiore complessità, fanno di questo vino il più armonico tra le annate.

Per concludere, l’incontro con Incimbrà, Piacere. Annate 2010 e 2009; Cabernet Sauvignon in purezza.
Vino rosso rubino carico, limpido. Al naso intenso, complesso e fine, tra cui spiccano lo speziato, pepe e liquirizia, vegetale, fieno tagliato, balsamico, finocchio selvatico e ginepro, con un finale di macchia mediterranea. In bocca é avvolgente, secco, caldo e morbido, ben bilanciato da una buona freschezza e da dei tannini eleganti. Un vino da piatti strutturati a base di carne, anche cacciagione. Entrambe le annate di pronta beva, ma che attraverso un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia sapranno regalarci ancora più emozioni.
 

Contatti
Azienda Agricola Nino Castiglia 
V. Mosca 3 - 07023 - CALANGIANUS (OT) 
Tel: +39 079 6764581 | Cell: +39 335 1607503
www.cantinacastiglia.it

Consulente Marketing & Commerciale
Giovanni Mura
Tel: 3451167152
giovanni@cantinacastiglia.it

Mario Josto D'Ascanio
Wine Editor - Sommelier
indietro

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.