29 Luglio 2012

O.N.A.V. Nuoro - Degustazione Rias Baixas e Ribera del Duero

La Spagna protagonista in Barbagia

Si è appena concluso un ciclo di due degustazioni organizzate dalla Sezione Provinciale Onav di Nuoro grazie al Dipartimento Agroalimentare dell’Ambasciata di Spagna ed il Consorzio di Tutela della D.O. Rias Baixas e della D.O. Ribera del Duero che hanno avuto come protagonisti i vini provenienti dalle omonime regioni della penisola iberica.
Nel mese di maggio si è svolta la serata dedicata ai vini rossi della Ribera del Duero, territorio situato a nord della città di Madrid nella valle del fiume Duero a fortissima vocazione vitivinicola. Questo evento ha permesso agli assaggiatori di conoscere una realtà enologica di altissimo livello.
Il mese appena trascorso, luglio, ha permesso ai partecipanti di far conoscere il territorio della Rias Baixas, territorio della Galizia (Spagna settentrionale) al confine con il Portogallo, con il suo vitigno bianco principe: l'Albarinho.
A condurre le degustazioni sono stati: la prima, l'esperto in enogastronomia Giuseppe Izza, la seconda l'enologo Ruggero Ariu. Entrambi hanno guidato il pubblico nell'assaggio dei vini facendo una relazione introduttiva dei vitigni e presentando i due territori con le loro peculiarità.

La curiosità dei soci e degli appassionati non è stata delusa dalle aspettative infatti l’assaggio si è svolto con grande attenzione e interesse da parte di tutti, ai quali è stata consegnata una dispensa con materiale informativo fornito dall’Ambasciata spagnola ed elaborato e tradotto dal direttivo della Sezione di Nuoro.
Durante l'assaggio dei primi vini gli esperti hanno spiegato con semplicità e accortezza, soprattutto ai non onavisti, come fare per prendere confidenza con le schede di degustazione e valutare i prodotti in base alle diverse caratteristiche organolettiche. In entrambe le serate sono emerse delle produzioni vitivinicole di ottima qualità che niente hanno da invidiare ad altre arcinote produzioni.
Al termine della degustazione è stato offerto un buffet conviviale particolarmente apprezzato da tutti coloro che hanno scelto di fermarsi, per condividere insieme lo spirito onavista.
I ringraziamenti e i complimenti vanno agli enologi che hanno presentato le serate per aver trasmesso con estrema semplicità e professionalità numerose nozioni e informazioni sui vini che, diversi, non avevano mai assaggiato, a tutti i partecipanti per aver aderito con coinvolgimento e dedizione.

Un ringraziamento speciale va al Dipartimento Agroalimentare dell’Ambasciata di Spagna, al Consorzio di Tutela della D.O. Rias Baixas e della D.O. Ribera del Duero, che hanno messo a disposizione degli splendidi vini e a Carlo Consonni che con il suo impegno permette alla sezione Onav di Nuoro di ampliare le proprie conoscenze.

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.