29 Ottobre 2014

Degustato per voi, il Vermentino DOC della cantina di Martis

Ligeja, Azienda Vitivinicola Binzamanna, una perla enologica sarda

Il Vermentino di Sardegna è uno dei vini tipici della tradizione enologica sarda, tra i più richiesti e apprezzati. Un vino bianco secco, di un dorato brillante, dal profumo ricco e dal sapore persistente, caldo e avvolgente.

Da una vendemmia particolarmente sana, quella del 2013, viene fuori il Lìgeja, questo Vermentino di Sardegna DOC della Cantina Binzamanna a Martis in località Sa Tanca de Sas Piras, a nord della Sardegna.

Un'azienda appassionata al rispetto dell'ambiente e all'ecosostenibilità dei suoi prodotti che non si smentisce con uno stabilimento che utilizza praticamente solo fonti di energia rinnovabili. La qualità è dunque il leitmotiv di questo monovitigno di Vermentino 100%, che con una gradazione di 14° rimane sapientemente fruttato al palato.

Abbinamenti preferiti: il branzino, il pesce spada e i formaggi di media stagionatura. Il Ligeja è ottimo anche con piatti di mare come ad esempio il fritto misto o gli spaghetti allo scoglio.

Il nome di questo vino deriva dalla tradizione mitologica, sull'etichetta si legge infatti: Lìgeja è uno dei tanti nomi dati alla sirena bicaudata, un essere magico e mitologico che richiama i culti dionisiaci legati alla fertilità, all'acqua e alla luna . Simbolo di unione dei principi maschile e femminile, dona protezione, forza e longevità.

Si direbbe assaggiandolo che solo chi sa mantenere il sacrificio della terra e della tradizione può aspirare a passare i propri confini e a conquistare un mercato globale. Un prodotto “serio” insomma che non tradisce il patto preciso e scrupoloso col cliente. La prova ben riuscita di un'azienda tenace e rigorosa con un vitigno unico in sé.

Produttore: Cantina Binzamanna
Anno: 2013 Gradazione: 14% Vol.
Varietà uve: 100% Vermentino
Denominazione: Vermentino DOC

Chiara Milan
TingAdv: Marketing per aziende agroalimentari

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.