SARDEGNA

14 Febbraio 2018

Mamaioa Bianco e Mamaioa Rosso si aggiudicano la Medaglia d'Argento al Mundus Vini Biofach

Il 15 Febbraio a Norimberga si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso Enologico Mundus Vini Biofach, l'Azienda Vinicola Attilio Contini comunica con grande soddisfazione che i suoi prodotti Mamaioa Bianco Vermentino di Sardegna DOC Biologico e Mamaioa Rosso Cannonau di Sardegna DOC Biologico verrano insigniti della prestigiosa Medaglia d'Argento.

Il Grand International Organic Wine Award MUNDUS VINI BIOFACH è un concorso che è stato istituito dal Grand International Wine Award MUNDUS VINI esclusivamente per i vini biologici certificati provenienti da tutto il mondo. Viene effettuato in associazione con BIOFACH secondo lo schema di degustazione internazionale dell'OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino).

MUNDUS VINI
nasce 17 anni fa e fin dal principio è stata una delle competizioni vinicole più importanti al mondo. I 10.000 vini che vengono presentati ogni anno sono una prova dell'importanza che questa competizione ha ormai raggiunto in tutto il mondo.
BIOFACH invece dal 1990 rappresenta la fiera leader mondiale nel settore degli alimenti Biologici,per l'edizione 2018 che si tiene dal 14 al 17 Febbraio a Norimberga sono attesi 2950 espositori e oltre 50000 visitatori.

La competizione giunta alla nona edizione ha visto la partecipazione di oltre 550 etichette provenienti da tutto il mondo, oltre ai principali paesi europei produttori di vino di Germania, Italia, Spagna e Francia, altri vini partecipanti provenivano da paesi tra cui Grecia, Cile, Austria, Sud Africa, Messico, Polonia e Bulgaria che hanno evidenziato una eccezionale qualità del vino biologico.

Le uve utilizzate per produrre Mamaioa Bianco e Mamaioa Rosso, gli unici vini Sardi premiati, nascono su terreni argilloso calcarei in una vigna a conduzione Biologica che esclude l’uso di antiparassitari o concimi chimici di sintesi. Per la fertilizzazione dei terreni, ad esempio, vengono impiegati concimi organici e per la difesa delle coltivazioni da parassiti si agisce preventivamente rinforzando le piante (ad esempio con concimazioni equilibrate), in modo diretto con trattamenti antiparassitari di origine naturale (es. rame, zolfo, estratti di piante, ecc.) o impiegando la lotta biologica (uso di organismi viventi antagonisti dei parassiti).

Il progetto Mamaioa, è incentrato sulla ricerca di produrre dei vini di qualità con un livello di genuinità superiore ai vini convenzionali. Da qui anche la scelta del nome, “Mamaioa”, che in lingua sarda significa “Coccinella” , animale simbolo di natura incontaminata e buona fortuna. 

Scheda Vini Contini su Le Strade del Vino

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto 2 Gennaio 2018

© 2018 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.