11 Giugno 2015

Pioggia e grandine in Sardegna, vigneti distrutti. Chiesti aiuti per calamità naturali

Diversi territori della Sardegna, dal Mandrolisai al Parteolla passando per il Montiferru sono stati colpiti lunedì scorso da piogge e grandinate fuori dal comune mandando in rovina il lavoro di anno.

Non sono ancora stati stimati i danni come afferma il presidente della Coldiretti Sardegna Efisio Perra ma vi è la certezza che questi siano molto ingenti. Pochi minuti per mandare in frantumi il lavoro di un’intera stagione. Non solo vigneti e uliveti sono stati segnalati danni dati dalle grandinate di inizio settimana anche per frutteti e ortivi.

Un evento atmosferico eccezionale che richiede un intervento delle istituzioni è quello che chiede il presidente regionale Battista Cualbu. “E’ necessario il riconoscimento degli aiuti previsti dalla normativa per le calamità naturali”.

Purtroppo alla difficoltà aziendali, aggravate dalla crisi si sommano eventi atmosferici di tale proporzione e portata che aggravano una situazione già difficile per il comparto, come spiega l'assessore dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi. L’assessore assicura che si sta interloquendo con i Consorzi di Difesa "per sapere quante imprese avevano fatto ricorso alle assicurazioni agevolate contro le avversità atmosferiche".

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.