Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

4 Marzo 2016

Semidano, eccellenza da valorizzare

Tra le province di Oristano e Cagliari esiste un territorio che da secoli accoglie uno dei vitigni autoctoni meno conosciuti della nostra isola, il Semidano. Vitigno a bacca bianca dall’origine incerta, esso dà il meglio di sé nelle zone collinari e calcaree della Marmilla e della Trexenta. Per secoli il Semidano, meno produttivo e più facile preda della fillossera, è stato messo da parte, preferendo il Nuragus.

Ora, grazie all’impegno di alcune realtà locali, tra cui spiccano le cantine Mogoro e Muxurida di Samatzai, esso sta conquistando sempre di più i palati dei consumatori sardi.

Un vino dalle enormi potenzialità. Colore giallo paglierino acceso e tendente al dorato, si caratterizza per la sua morbidezza ed per il suo calore ben contrastato da una buona acidità e sapidità che ne fanno un vino da invecchiamento.

Che dire… sarebbe bello vedere più bottiglie di ottimo Semidano sulle nostre tavole piuttosto che Vermentini atipici ed impersonali ad accompagnare le nostre portate, generalmente di pesce o crostacei.
Ad ogni modo, c’è ancora tanto da fare per promuovere questo vitigno, sopratutto al di fuori dalla nostra isola. La comunicazione gioca (e giocherà sempre) un ruolo chiave nella sua diffusione.

Foto. Cantina Muxurida. Samatzai
www.muxurida.com 

Mario Josto D'Ascanio
Wine Editor - Sommelier
indietro

Argomenti Correlati

Se hai trovato interessante questo articolo, probabilmente troverai interessanti anche i seguenti argomenti:

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.