25 Luglio 2016

Il brindisi più atteso di tutta l’estate

Torna ad inizio Agosto in Sardegna: Calici di Stelle

Torna in tutta Italia dal 6 al 14 agosto Calici di Stelle, l’appuntamento del Movimento Turismo Vino, organizzato in partnership con Città del Vino, che unisce sotto le stelle centinaia di piazze, borghi e cantine tra degustazioni, arte, musica e street food.

Come ogni anno la SARDEGNA sarà grande protagonista. Un’ottima occasione per conoscere i produttori, il territorio e i centri storici, il tutto attraverso tantissime iniziative: dai percorsi di degustazioni ai concerti, dai wine tour nelle cantine alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. Sono circa duecento i Comuni coinvolti in tutta Italia, la Sardegna si prepara a festeggiare dal 6 al 12 Agosto 2016
 

ECCO LE CITTÀ DEL VINO DI CALICI DI STELLE IN SARDEGNA (ELENCO IN AGGIORNAMENTO)

SORSO (Sassari): MUSICA IN CANTINA
Il Comune di Sorso organizza Calici di Stelle il 6 agosto con un evento che coinvolge le cantine del territorio. Vicino ad ogni cantina, infatti, sarà presente un gruppo musicale mentre nella piazza centrale del borgo si terrà uno spettacolo musicale. L'iniziativa prenderà avvio alle ore 19 per terminare intorno alle 3 di notti e coinvolge tutto il centro storico di Sorso.
INFO: tel. 3355760537 - maurovacca@gmail.com 



BADESI (Olbia Tempio): BRINDISI LUNGO MARE SUL GOLFO DELL'ASINARA
L'evento, anche questo anno, si svolgerà il 10 agosto, dalle ore 21:00 alle ore 24:00, nella piazza del lungomare Li Junchi a Badesi Mare, sul Golfo dell'Asinara, bellissima e suggestiva location con unop dei tramonti più lunghi d'Italia. Parteciperanno due cantine locali: Li Duni e Li Seddi, che proporranno le degustazioni dei vini caratteristici di questo territorio, in particolare il Vermentino di Gallura Docg e Cannonau Doc. Con l'acquisto dei calici, in abbinamento ai vini, saranno offerti prodotti tipici del territorio. La serata sarà alietata con musica dal vivo di genere blues.
INFO: tel. 079683149 - cultura.badesi@libero.it 



USINI (Sassari): ORIGINES E GRANDI VINI
Il Comune di Usini (Sassari), in collaborazione con l'Associazione Culturale "Origines", organizza Calici di Stelle, mercoledì 10 agosto, dalle ore 21 alle ore 2; la manifestazione si terrà all'interno dei giardini dell'ex municipio in via Marconi, e sarà riservata ad un massimo di 250 persone che, in una atmosfera di assoluto relax, comodamente seduti intorni ai tavoli, potranno degustare gli ottimi vini delle nostre 8 cantine, dal Vermentino al Cagnulari, dal Cannonau ai passiti e agli spumanti. I 10 vini saranno abbinati ad altrettante preparazioni enogastronomiche compreso il dessert, le qualità dei vini e gli abbinamenti saranno illustrati da uno chef sommelier professionista. La serata sarà allietata con musica dal vivo di vario genere accompagnata da danze di esperti ballerini. La somma d'iscrizione è di euro 18,00 comprendente l'omaggio del calice dedicato alla manifestazione.

Scopri il programma completo

INFO: tel. 3498205527 - Lisa Salis - ass.origines@outlook.itlisa.salis@alice.it 



BERCHIDDA (Olbia-Tempio): STELLE DEL JAZZ AL MUSEO DEL VINO
Nelle terrazze del Museo del Vino, il 9 agosto, dalle ore 21:30 alle ore 3:00, il Comune di Berchidda e il Museo del Vino organizzano Calici di Stelle. L'iniziativa si svolge in collaborazione con i produttori di Berchidda, della Strada del Vino Vermentino di Gallura docg, e la Comunità Montana del Monte Acuto. Una serata dedicata alle eccellenze vitivinicole della Gallura abbinate a musica della Vilsai jazz Band. Ingresso euro 20,00. Per tutti gli appassionati del mondo del vino, nel biglietto è compresa la visita al museo e all'enoteca regionale, dalle ore 20 alle ore 21, per vivere una esperienza tra passato e presente.
INFO: tel. 079705268 - museodelvinosardegna@tiscali.it - www.muvisardegna.it



SERDIANA (Cagliari): MUSICA, ARTE E CULTURA
A Serdiana, il 6 agosto, dalle ore 20 alle ore 24, presso il centro storico, degustazioni accompagnate da musica e manifestazioni artistiche e musicali.
INFO: tel. 0707441210 - rita.piludu@comune.serdiana.ca.it 



DORGALI (Nuoro): IN COMPAGNIA DEI CANTI DEL CORO "Lorenzo Perosi"
A Dorgali, l'11 agosto, dalle ore 21, al Colle del Carmelo, degustazioni a cura della Cantina Sociale di Dorgali, osservazione degli astri a cura dell'Associazione Astrofili Nuorese, in compagnia dei canti del coro "Lorenzo Perosi" di Dorgali.
INFO: tel. 0784927236 - 0784927235 - turismo@comune.dorgali.nu.it



SANT'ANTIOCO (Cagliari): VINO E ARCHEOLOGIA
Il 10 agosto, dalle ore 21, nel centro storico e archeologico, tra Piazza De Gasperi, Via Castello, Via Cavallotti, Via Foscolo e Via Necropoli. Evento enogastronomico gestito dalla Cooperativa Cantine Sardus Pater con l'ausilio del personale della stessa coop, e di sommelier professionisti dell'AIS Sardegna, e della scuola alberghiera Emanuela Loi di Sant'Antioco. Al vino vengono abbinati prodotti tipici agroalimentari del Sulcis, in particolar modo antiochensi. Ad arricchire la manifestazione enogastronomica, concerti musicali, accesso serale in notturno alle aree archeologiche comunali ed esposizione prodotti e manufatti artigianali tipici della cultura sarda.

Scopri il programma completo


INFO: tel. 0781800274 - sarduspater@tiscali.it 



JERZU (Ogliastra): TOUR NELLE ANTICHE CANTINE
Calice e porta calice a tracolla, parte il 10 agosto, dalle ore 18 e fino alle 3 della notte, tour nelle antiche cantine della città del vino, alcune costruite dentro la roccia, dove vengono serviti i più pregiati vini prodotti dalla Cooperativa Antichi Poderi, accompagnati ai prodotti tipici locali (is culurgionis, is coccoi prenas, il cinghiale in umido, salumi, formaggi, dolci). Il tutto animato dalla presenza di spettacoli itineranti e piccoli palchi distrubuiti lungo la "via del vino" abbracciati da note jazz, rock, reggae, swing; musica e balli fino a tarda notte.
INFO: tel. 07827608 - protocollo@comune.jerzu.og.it



SENNORI (Sassari): LA FESTA SI TINGE DI ROSSO
Degistare vino del territorio con sottofondo musicale, oservando le stelle con i telescopi, assistenfo ad uno spettacolo sul planetario e a mostre di artisti locali. Questo è lo spirito di Calici di Stelle a Sennori, il 10 agosto dalle ore 19:30 alle ore 2:00, che quest'anno si tinge di rosso per dare onore alle donne vittime del "femminicidio". Con l'acquisto dei calici a 10 euro, si potranno degustare 5 vini locali e quattro piatti gastronomici tipici.
INFO: tel. 3402492809 - ecornalis@yahoo.it



TERRALBA (Oristano): I VINI E LA CATTEDRALE
La manifestazione si svolgerà il 5 agosto, dalle ore 19:30 alle ore 1:00, nella centrale Piazza Cattedrale con la partecipazione diretta delle quattro cantine dell'Unione dei Comuni del Terralbese. I partecipanti, oltre a degustare i vinie i prodotti tipici locali, potranno effettuare visite guidate della Cattedrale di San Pietro. Durante la manifestazione i bar e i ristoranti offriranno ai clienti oltre al vino, degustazioni di prodotti locali.

 

Stefano Serci
Le Strade del Vino.com Founder
indietro

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.