Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

8 Giugno 2010

Recensione a cura del prof. Antonio Vodret - Docente di Tecnologie Alimentari dell'Università di Sassari

Vino e salute. Con un approfondimento sull'enologia in Sardegna - Editrice Taphros

Vino e salute: un binomio che potrebbe sembrare strano dopo che i max media hanno impostato una massiccia campagna contro l'uso degli alcolici, ma che strano non è solo se si considera la differenza tra l'assunzione moderata di vino e il consumo di super alcolici in cui l'effetto, senz'altro negativo, dell'alcool sull'organismo che lo assume si percepisce immediatamente. Il vino è infatti una bevanda naturale ricca di componenti che possono dare un contributo importante nel corso di una corretta alimentazione come viene appunto dimostrato dalla prof.ssa Carlotta Satta, nel suo saggio "Il vino e la salute".

L'Autrice infatti dopo una lunga ed interessante premessa in cui vengono descritte le varie fasi tecnologiche che portano ad ottenere dall'uva il vino, analizza la composizione chimica del mosto e quindi del vino mettendo in evidenza in particolare i composti che fanno del vino un "unicum". In un capitolo successivo percorre il cammino intrapreso dal vino che partendo dalla zona di origine, la Mesopotamia, l'ha portato attraverso i millenni sino alle nostre tavole.

Successivamente descrive, regione per regione, i vini DOC e DOCG, prestando particolare attenzione ai vini prodotti nella nostra Isola, di cui viene anche ipotizzata l'origine dei vitigni presenti, molti dei quali esclusivi, quali ad esempio il Nuragus, la Monica e la Vernaccia di Oristano. Si arriva così al cuore dell'argomento: l'interazione tra vino e salute, dopo un brevissimo cenno alle funzioni della cellula, necessario per meglio capire gli argomenti successivi. Ed è proprio in questo capitolo che l'Autrice dimostra tutte le sue doti di docente affrontando con semplicità e chiarezza nozioni certamente non alla portata di tutti.
La prof.ssa Satta chiude il suo interessante saggio con le frasi che riporto di seguito e a cui mi associo pienamente: "Il tema sul consumo delle bevande alcoliche è di estrema attualità, ma non esiste una vera e propria educazione al saper bere. è quindi necessario trasmettere in modo giusto e corretto un messaggio educativo in tal senso, senza peraltro vietare a priori l'uso del vino", ricordando i seguenti versetti riportati nell'Antico Testamento:

"Che sarebbe la vita senza vino? Il vino bevuto in tempi e quantità giuste è gaiezza del cuore, gioia dell'anima."

prof. Antonio Vodret
Docente di Tecnologie Alimentari dell'Università di Sassari
Sassari, agosto 2009



Titolo: Vino e salute
Sottotitolo: Con un approfondimento sull'enologia in Sardegna
Anno pubblicazione: 2009
Autore: Carlotta Satta
Collana: I Libri Rossi
Prezzo: € 27,00
Pagine: 120
Confezione: Brossura
ISBN: 9788874320806
 

Nota sintetica:
Il vino è una bevanda naturale ricca di componenti che possono dare un contributo importante nel corso di una corretta alimentazione come viene appunto dimostrato dalla prof.ssa Carlotta Satta, nel suo saggio "Vino e salute".
L'autrice, dopo una lunga ed interessante premessa in cui vengono descritte le varie fasi tecnologiche che portano ad ottenere dall'uva il vino, analizza la composizione chimica del mosto e quindi del vino mettendo in evidenza in particolare i composti che fanno del vino un "unicum". In un capitolo successivo percorre il cammino intrapreso dal vino che partendo dalla zona di origine, la Mesopotamia, l'ha portato attraverso i millenni sino alle nostre tavole.
Successivamente descrive, regione per regione, i vini DOC e DOCG, prestando particolare attenzione ai vini prodotti nella nostra Isola, di cui viene anche ipotizzata l'origine dei vitigni presenti, molti dei quali esclusivi. Si arriva così al cuore dell'argomento: l'interazione tra vino e salute, dopo un brevissimo cenno alle funzioni della cellula, necessario per meglio capire gli argomenti successivi.


Link utili:

Il titolo è stato anche recentemente menzionato sulla rubrica del TG2 “Eat Parade”

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.