Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

10 Dicembre 2011

4Cities4Dev - quattro città per lo sviluppo ad Algusto 2011

Dal 16 al 19 dicembre si terrà a Bilbao la terza edizione di Algusto, uno dei quattro eventi previsti nell'ambito del progetto 4Cities4Dev, finanziato dall'Unione Europea, di cui la città di Bilbao è partner insieme alla capofila Città di Torino, Slow Food e le città di Tours e Riga.

In questo evento saranno presenti i materiali di comunicazione che spiegano un diverso approccio alla cooperazione allo sviluppo, fondato sul cibo come motore di cambiamento e aggregatore di temi spesso slegati tra loro, che i partner del progetto intendono condividere con il pubblico dei rispettivi eventi. Tra questi, una Travelling Exhibition, mostra itinerante che sarà allestita in tutte le quattro città del progetto: attraverso immagini, testi e aree interattive vuole stimolare il cittadino europeo a un modo di consumare diverso, più consapevole. L'intera mostra è allestita con materiali riciclabili ed ecologici.

La Travelling Exhibition è formata da diverse sezioni: una mostra fotografica che, in un giro del mondo in 32 pannelli, toccherà alcuni dei temi più critici del sistema-cibo; una storia illustrata della banana e del caffè, e dei meccanismi che sono alla base della commercializzazione di questi alimenti globali; un gioco sensoriale per imparare a riconoscere sapori e odori del cibo autentico; un piccolo orto da cui i bambini possono portare a casa una piantina da coltivare. L'allestimento comprende anche un'aula video in cui verranno proiettati a ciclo continuo due cortometraggi, girati presso le due comunità del cibo africane gemellate con la città di Bilbao: in Kenya il Presidio dello yogurt dei Pokot con la cenere, in Etiopia il Presidio del caffé selvatico della foresta di Harenna. Rappresentanti di queste comunità del cibo, pastori kenyoti e raccoglitori di caffè etiopi, saranno presenti ad Algusto. Infine, attraverso un gioco interattivo con il pubblico che riproduce una sorta di supermercato virtuale, si cercherà di far riflettere sulle scelte quotidiane di consumo, per evidenziare l'impatto che possiamo avere semplicemente preferendo un prodotto a un altro.
Il pubblico potrà visitare la mostra sia all’interno del Bilbao Exhibition Center (BEC), che ospita Algusto, sia nello spazio AlhóndigaBilbao, nel centro della cittadina.

Partner capofila: Città di Torino, Settore Cooperazione Internazionale e Pace
Via delle Orfane, 20 - 10121 Torino
email: 4cities4dev.project@comune.torino.it
www.comune.torino.it/

Slow Food Internazionale
Ufficio stampa - Paola Nano
Via della Mandicità Istruita, 14 - 12050 Bra (Cn)
email: p.nano@slowfood.it
www.slowfood.com

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.