Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

30 Dicembre 2011

Dal 24 gennaio al 29 febbraio 2012

A Napoli per imparare la vera arte della pizza. Alla Città del gusto il corso "Professione Pizzaiolo"

Margherita, marinara e capricciosa sono solo alcuni dei nomi emblematici di pizze, il piatto in assoluto più richiesto e servito dal nord al sud del globo. Ma mentre a mangiarla siamo tutti capaci, per quel che concerne le tecniche di lavorazione e cottura i misteri sono ancora da scoprire! Ecco che la Città del gusto di Napoli, officina creativa per appassionati di enogastronomia e per coloro che vogliono trasformare in mestiere la passione per la buona cucina, sarà sede del primo corso specializzato per aspiranti pizzaioli e con un parterre di docenti chef di altissimo profilo tra cui il resident Michele Leo, allievo del Bonci e definito da Vogue America il Michelangelo delle pizze. Oltre che per le sue fragranti e gustose pizze – servite in tutti i gusti, salse e maniere – Leo è famoso anche per le particolari ed infallibili tecniche di lavorazione del pane e sarà pronto a dare consigli e suggerimenti ai pizzaioli. Ma Leo non sarà solo, anche altri nomi di fama si faranno garanti dell’alta qualità di questo corso per futuri professionisti della pizza: Vincenzo Coccia, Ciro Salvo e Gino Sorbillo. 

Un corso intensivo di sei settimane targato Gambero Rosso, al termine del quale verrà rilasciato regolare attestato di frequenza, è un ottimo biglietto da visita per gli aspiranti pizzaioli desiderosi di coltivare la propria passione ma con una finalità lavorativa, vista anche la sempre più continua richiesta di cuochi e pizzaioli specializzati sia nei ristoranti che nelle grandi catene alberghiere.

Le lezioni si terranno dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 16. Il programma sarà così strutturato: la prima settimana verranno trattati aspetti teorici relativi alla nutrizione e ai principi di igiene; si passerà poi alla pratica con l’attenzione rivolta sia alla lievitazione, che ai processi chimici tra miscele di acqua, farina e lievito; poi si sperimenteranno le varie tipologie di cottura dalla pizza al forno a quella fritta o in teglia; l’ultima settimana è dedicata agli esami, divisi in parte scritta e pratica.

Sono aperte le iscrizioni per la prossima edizione del corso che ha un costo di euro 3.500.

Informazioni e prenotazioni
Città del gusto di Napoli - Tel 081 19808900 - www.cittadelgusto.it 

Ufficio stampa
dipunto studio - Tel 081 681505 - www.dipuntostudio.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.