Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

4 Aprile 2011

Presso il Centro Congressi Europa, Sala Vivaldi - Giovedì 7 aprile ore 14.30

A Vinitaly 2011 la presentazione del marchio Viticoltura Eroica

Il CERVIM (Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) persegue la propria missione proponendo soluzioni per la protezione del territorio, per ridurre i costi di produzione e per valorizzare la qualità dei prodotti vitivinicoli, per custodire il patrimonio complessivo della viticoltura eroica.

All'interno del concetto di “azione di tutela”, volta alla salvaguardia delle viticoltura eroica, ha creato il marchio collettivo “viticoltura eroica”. Il marchio ha come finalità quella di identificare la viticoltura di montagna e/o in forte pendenza e delle piccole isole in modo chiaro e tangibile. Questo permetterà di valorizzare la tipicità, di assolvere a un ruolo di garanzia della provenienza, incentivare l’imprenditoria locale a produrre considerando tecniche e modalità compatibili con il rispetto delle tradizioni e dell’ecosistema territoriale montano o in forte pendenza e delle piccole isole.

Il marchio collettivo, è un marchio registrato che permetterà quindi di riconoscere i prodotti frutto delle viticoltura eroica che si identificano nel CERVIM. “E’ importante essere subito riconoscibili”, spiega Roberto Gaudio, Presidente del CERVIM, “un modo per dichiararsi, per ricordare che un prodotto ha una storia una identità, espressione unica della cultura dei luoghi di provenienza”.

Delle sue modalità di utilizzo, e delle sue finalità, se ne parlerà durante la presentazione organizzata dal Cervim presso il Centro Congressi Europa, Sala Vivaldi giovedì 7 aprile ore 14.30. Interverranno Roberto Gaudio presidente del Cervim, Osvaldo Failla e Michele Fino membri del Comitato Tecnico-Scientifico del Cervim. Testimonial dell’evento sarà il Professor Annibale Salsa, antropologo e past presidente del CAI. A tenere le fila sarà Francesco Arrigoni, giornalista del Corriere della Sera.

Il Cervim sarà presente durante tutte le giornate del Vinitaly presso lo stand istituzionale della Regione Abruzzo (Pad 11) con un punto informativo.

Ufficio Stampa Cervim

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.