Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

19 Maggio 2012

Alleggeriamo il settimo continente

Si terrà lunedì 21 maggio alle ore 17 presso il Castel dell’Ovo di Napoli nell’ambito di Vitignoitalia la conferenza di servizio “Alleggeriamo il Settimo Continente” promossa dai Club Lamont Young e Lions Chiaja in collaborazione con il Club Leo Napoli Chiaja.
Far sì che il pianeta non si trasformi in una pattumiera è l’obiettivo dei Lions che di concerto con la Regione Campania – Assessorato alla Pesca hanno organizzato un service durante il quale esperti del settore si confronteranno sul tema. Tra i relatori: il consigliere all’agricoltura della regione Campania Vito Amendolara; il professore ordinario di Ecologia dell’Università Parthenope Giovanni Fulvio Russo; il Dirigente del settore pesca della Regione Campania Antonello Carotenuto e la Presidente del Lions Club Lamont Young Gianna Mazzarella. L’iniziativa si inserisce nel programma di Vitignoitalia in programma a Napoli dal 20 al 22 Maggio.

Il Settimo Continente è un’isola di rifiuti, un continente fatto di spazzatura. Un luogo che si trova in un tratto d’oceano tra il Giappone e le Hawaii, con una profondità di circa 30 metri ed oltre 4 milioni di tonnellate di detriti. Questo vortice di spazzatura nasce dalla presenza in quella zona di una corrente oceanica a spirale, la North Pacific Subtropical Gyre, che risucchia rifiuti e rottami dalle coste e dai fondali accumulandoli al centro del vortice. Il problema è serio per l’impatto devastante che ha sulla fauna e sulla flora marina e, di conseguenza, sulla catena alimentare.

In occasione della conferenza sarà allestita una mostra di foto subacquee degli fotografi di fama internazionale Mimmo Roscigno; Enzo Troisi; Pasquale Vassallo e Guido Villani.
Ai visitatori della mostra verrà regalata nella giornata di lunedì una bag in tessuto biodegradabile, come stimolo ad abbandonare l'utilizzo delle buste di plastica e sarà offerto un buffet realizzato con prodotti a “miglio zero” preparato da noti chef della Campania, che illustreranno in un Laboratorio culinario, i segreti della preparazione delle varie razze di pesce . L’evento si propone di essere l’inizio di un impegno di cittadinanza attiva per la salvaguardia del mare di Napoli e del mondo.

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.