12 Maggio 2015

Bag in Box. In Francia in crescita il mercato del vino in scatola

Secondo l’agenzia FranceAgrimer, facente capo al ministero dell’Agricoltura francese, specializzata nelle analisi di mercato agroalimentare il bag in box (contenitore composto da un sacchetto di materiali plastici dentro una scatola di cartone) sta mostrando una crescita importante nei mercati come la Francia il Belgio e la Danimarca, incrementando i fatturati rispetto alle classiche bottiglie da 0,75 litri.

Prezzi inferiori, mutamento dei comportamenti d’acquisto da parte del consumatore e una crescente attenzione dei produttori verso il segmento dei vini sfusi sono alla base del successo del bag in box.

I risultati più sorprendenti s’incontrano nel mercato transalpino, dove la diffusione del bag in box contrasta quella tradizionale in bottiglia, questo dovuto alla crescita delle vendite nella ristorazione, infatti il vino in scatola si adatta sia al servizio al calice sia alla mescita in caraffa, la “pichet” francese.

Secondo i dati Symphony-Iri sulle vendite di vini in Francia, aggiornati a tutto il 2014, i bag in box venduti al dettaglio hanno raggiunto una quota del 36% (33% negli HD), contro il 54% delle bottiglie da 75 cl (70% nel 2001) e il 10% degli altri formati.
 

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.