Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

26 Ottobre 2012

Boom delle vendite nel mondo di spumanti (+31%) e rosati (+20%)

Il gusto dei consumatori sta cambiando: nel mondo sono sempre più richiesti i vini leggeri e a bassa gradazione alcolica: lo dimostra il grande successo degli spumanti e dei rosati, le cui vendite hanno registrato rispettivamente un incremento in volume del 31% e del 20%.

È una delle novità emerse dall’Assemblea del settore vitivinicolo di Fedagri-Confcooperative che si è conclusa oggi a Rauscedo (Pordenone).

“Dal predominio dell’offerta si è passati al predominio della domanda intermediata”, ha commentato il Presidente di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini. “Oggi sono i gusti dei consumatori a prevalere, anche se essi alla fine scelgono ciò che viene proposto dagli intermediari e dalla distribuzione. In tale ambito, fondamentale è il ruolo svolto dalla cooperazione agroalimentare, che è l’elemento centrale tra la componente produttiva e i consumatori in virtù della sua capacità di concentrare l’offerta e interloquire con la distribuzione organizzata”.

“Nel mondo del vino la competizione oggi è diventa globale – ha proseguito Gardini – perché i grandi paesi storicamente produttori ora vanno sempre più a scontrarsi con competitors che sono avvantaggiati da una minore pressione fiscale, da costi del lavoro più contenuti e dalla possibilità di adottare pratiche enologiche da noi vietate”.

E la dimostrazione che il mercato mondiale del vino sia in poco tempo radicalmente cambiato è dato da queste cifre: nel 1995 i primi cinque produttori europei consumavano la metà del vino mondiale, percentuale che nel 2010 è scesa al 37,3%.

Negli ultimi dieci anni il consumo di vino ha registrato un drastico calo sia in Italia (-25%) che in Francia (-21%), mentre fortissimo è stato l’incremento registrato da Paesi come la Russia (+154%), la Nuova Zelanda (+97%), Canada (+44%) e Cina (+42%).

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.