1 Marzo 2012

Catania: nominato il nuovo Comitato nazionale vini Dop e Igp per il triennio 2012-2014

"Dopo l'ottimo lavoro svolto nel mandato precedente, abbiamo rinnovato e rafforzato il ruolo del Comitato quale organo tecnico, scientifico e propositivo nelle materie attinenti al settore della viticoltura ed enologia di qualità. Il ruolo del Comitato è oggi ancor più strategico, considerato che il nuovo sistema di registrazione e protezione delle DOP e IGP avviene a livello Comunitario".

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato la nomina effettuata con decreto del 29 febbraio del nuovo Comitato nazionale vini DOP e IGP, che esplicherà le proprie funzioni per il triennio 2012-2014. Riconfermato in qualità di Presidente il Dr. Giuseppe Martelli.

Il nuovo Comitato nazionale vini DOP e IGP, che rimane Organo del Ministero, rispetto al preesistente Comitato è stato pressoché dimezzato nel numero di componenti (da 40 a 18) per rafforzare la coesione dello stesso. I membri del Comitato non ricevono alcun compenso o gettone di presenza per lo svolgimento dell'incarico.

Con la nuova OCM vitivinicola il Comitato è responsabile della procedura preliminare nazionale in merito ai disciplinari delle DOP e IGP dei vini da presentare alla Commissione UE per l'approvazione. E inoltre svolge funzioni consultive e propositive nei confronti del Ministero.

Il Comitato Vini sarà altresì chiamato ad essere parte propositiva per le impegnative scelte che dovranno essere compiute nell'ambito della Riforma della PAC, con particolare riguardo allo sviluppo della politica vitivinicola di qualità.

I 18 membri nominati, quali rappresentanti della filiera vitivinicola, del Ministero, delle Regioni e Province autonome ed esperti, sono i seguenti:

- Dott. Michele Alessi, Dott. Oreste Gerini e Dott. Luca Lauro, in rappresentanza del Ministero;

- Dott.ssa Antonella Bosso, Dott. Francesco Favro e Dott. Giuseppe Liberatore, in qualità di esperti in materie tecnico/scientifico/legislative attinenti al settore della viticoltura ed enologia;

- Dott. Giuseppe Bursi e Dott. Michele Zanardo, in rappresentanza ed in qualità di coordinatori delle regioni e delle province autonome;

- Dott. Nicola Bux, in rappresentanza delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;

- Enol. Emilio Renato Defilippi, in rappresentanza dell'Associazione enologi enotecnici italiani;

- Enol. Ezio Pelissetti, in rappresentanza dei consorzi volontari di tutela cui all'articolo 17 del D. L.vo n. 61/2010;

- Dott. Domenico Bosco, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali degli agricoltori;

-  Dott.ssa Palma Esposito, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali degli agricoltori;

- Dott. Domenico Mastrogiovanni, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali degli agricoltori;

-  Dott.ssa Gabriella Ammassari, in rappresentanza delle organizzazioni di rappresentanza e tutela delle cantine sociali e cooperative agricole;

- Enol. Giuseppe Battistuzzi, in rappresentanza delle organizzazioni di rappresentanza e tutela delle cantine sociali e cooperative agricole;

- Dott. Ottavio Cagiano de Azevedo, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali degli industriali vinicoli;

- Dott. Paolo Castelletti, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali dei commercianti grossisti vinicoli.

www.politicheagricole.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.