Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

21 Marzo 2012

Chi è Mastrojanni

Nata nel 1975, l’azienda agricola Mastrojanni sorge a Castelnuovo dell’Abate, in provincia di Siena, all’estremo sud-est del Comune di Montalcino. Il vero protagonista delle vigne Mastrojanni è il sangiovese grosso, l’uvaggio tipico del Brunello di Montalcino. Mastrojanni predilige la qualità alla quantità, mantenendo una densità che varia dai 3.960 ai 5.300 ceppi per ettaro per i nuovi impianti, con rese non superiori ai 50 quintali per ettaro nonostante il disciplinare della D.O.C.G. fissi per il Brunello il limite a 80 quintali.

Mastrojanni produce le seguenti etichette: il Brunello di Montalcino Vigna Schiena d’Asino, cru dell’azienda che esce sul mercato solo nelle annate migliori; il nuovo cru Brunello di Montalcino Vigna Loreto; il rubino Brunello di Montalcino; il Rosso di Mon­talcino. Si aggiungono il San Pio con un uvaggio di 20% Sangiovese Grosso e 80% Cabernet Sauvignon, il Botrys Moscadello di Montalci­no con uvaggio Moscato, Malvasia di Candia e Sauvignon e la Grappa di Brunello di Montalcino e, dal 2012, il Brunello Vigna Loreto. Nel 2008 l’azienda è entrata a far parte del polo del gusto del Gruppo illy, che ha portato ad un nuovo Presidente dell’azienda, Francesco Illy e ad una continuità della gestione aziendale con gli stessi respon­sabili della vigna e della cantina, Andrea Machetti, Amministratore Delegato e Maurizio Castelli consulente ed enologo.

www.mastrojanni.com

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.