4 Luglio 2011

CONSORZIO TUTELA VINO VALPOLICELLA - 14 luglio 2011

Contenimento della deriva dei fitofarmaci - Giornata dimostrativa il 14 luglio 2011

 

  • Sensibilizzare i viticoltori relativamente al rischio della deriva fuori campo dei fitofarmaci.
  • Stimolarli a trovare soluzioni idonee al problema.
  • Fare formazione sulle migliori pratiche per la corretta gestione dei fitofarmaci.
  • Divulgare le più recenti acquisizioni tecniche nell’ambito delle macchine per l’irrorazione dei fitofarmaci.

Sono questi gli obiettivi della giornata dimostrativa in campo delle migliori tecniche disponibili per il contenimento della deriva durante la distribuzione dei fitofarmaci che il Consorzio Vini Valpolicella organizza il 14 luglio 2011 alle ore 10.00, presso la Tenuta Pule - Via A. Monga - San Pietro in Cariano (Verona).

In prova le attrezzature più innovative presenti attualmente sul mercato: irroratrici con recupero e riciclo del liquido, macchine “intelligenti” che interrompono automaticamente l’erogazione del prodotto in presenza di vuoti del fogliame e attrezzature complementari di nuova concezione.

Riduci - Risparmia - Rispetta

La difesa della vite come praticata in Valpolicella non differisce dalla normali tecniche attuate generalmente su tale coltura e viene svolta nel pieno rispetto delle buone pratiche agricole e delle normative vigenti.
Ampi spazi di miglioramento sono però possibili.

Analizzata la situazione esistente e alla luce anche del raggiungimento degli obiettivi proposti dal legislatore comunitario, il Consorzio ha individuato alcune tematiche di particolare interesse su cui agire.
Tra queste la scelta dei principi attivi più idonei da impiegare nella difesa e una tempestiva informazione sul loro più performante utilizzo.

L’uso di prodotti fitofarmaci molto sofisticati ha però reso elemento critico della loro efficacia la corretta applicazione. Unitamente al problema dell’eventuale deriva dell’irrorazione negli ambienti urbanizzati, questo aspetto ha reso prioritaria l’informazione alle aziende sulle migliori tecnologie di distribuzione disponibili sul mercato, da realizzare attraverso l’organizzazione di una giornata dimostrativa in campo a luglio e di due convegni nel corso del 2011, uno già realizzato ad aprile, l’altro in autunno.

Visto l’interesse generale dell’argomento e la presenza delle primarie aziende produttrici, la giornata dimostrativa del 14 luglio 2011 è aperta anche a viticoltori e tecnici di altre zone di produzione viticola.

Scarica il programma dell'evento in formato .pdf


Elenco delle ditte partecipanti alla giornata dimostrativa:
Agricenter/Mantis, Genesini Macchine Agricole, Mitterer, Martignani, Lochmann Plantatec, Favaro Cav. Antonio, Bertoni, VMA Atomizzatori, Ricosma, Ciclone/Europiave, Friuli Agricolmeccanica, Caffini, Ecovitek, Atomizzatori Florida, Falchieri.

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.