Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

28 Novembre 2011

3 dicembre 2011 – 6 gennaio 2012

DAL 2 DICEMBRE A GOVONE… IL NATALE PIÚ BIO E A KM0 D'ITALIA

Non è un semplice mercatino di Natale.
Quello che troverete a Govone è qualcosa di speciale, unico in Italia: è il Mercatino di Natale  interamente sostenibile, con 40 casette tutte in legno che propongono le grandi eccellenze locali artigiane della manifattura e dell’enogastronomia.


C’è un grande mercatino che riempie le strade antiche di Govone, ricco dei colori e dei profumi che riscaldano l’inverno. Sostenibilità, KM0, certificazione biologica: al Magico Paese di Natale capirete perché è così importante incontrare direttamente produttori e prodotti del territorio. Non saranno solo le fragranze delle rosse mele impilate, il vivace giallo della meliga otto file, l’aroma suadente della cioccolata calda o le rotondità lisce e perfette delle nocciole a coinvolgere grandi e piccini nel viaggio sensoriale e gastronomico. Sarà anche l’assaggiare finalmente dei cibi ‘che sanno davvero di qualcosa’; sarà che improvvisamente avrete la sensazione che a Natale bisogna essere più buoni anche con se stessi e la Terra che ci ospita, trattandosi bene e nutrendosi con cura.
Cibarsi secondo stagione, con alimenti che non arrivano da lontano, tipici del nostro territorio favorisce la mente, l’ambiente e la salute. E, per averne conferma, non bisogna far altro che venire a Govone ed incamminarsi lungo il percorso tra le piazze ed il Viale del Castello Sabaudo, attraversando e curiosando tra le 40 casette di legno profumato.
Si potranno assaggiare i prodotti nati e cresciuti attraverso coltivazioni di tradizione antica, basate sulla ‘sapienza dei vecchi’, che hanno privilegiato tipologie di prodotti tipiche della zona o riscoperto sistemi dimenticati, meno offensivi ed invasivi verso il territorio. Oltre al vino (anche brȕlé) troverete i famosi microbirrifici piemontesi, formaggi, nocciole, farro, piade, pasta … cibi da strada, tutto certificato BIOLANGA.
Le eccellenze artigiane e manifatturiere sono riunite qui insieme per promuovere la conoscenza e il consumo del prodotto genuino e di qualità, proponendo le specialità dei nostri agricoltori e dei loro metodi di coltura, dei nostri artigiani e dei loro preziosi lavori … Così da fare – e farsi – dei regali diversi, sostenendo la natura e un modo di lavorare e vivere più ‘slow’ e rispettoso.
Un dono importante anche per quanti adesso sono bambini, perché possano crescere secondo valori più umani, diventando adulti dallo stile di vita davvero autentico e sano.
Venite a Govone, per calarvi in un’atmosfera che vi porterà lontano, non solo sulle ali della fiaba di Natale, ma anche attraverso i mondi perduti delle tradizioni del territorio, narrate da contadini ed artigiani. Per dimenticare i cibi da fast food, la tristezza della velocità industriale, mangiando quello che la terra vicina produce e quando matura.
Un’esperienza dedicata a tutti coloro che scelgono di vivere e divertirsi in modo naturale - e salutare - nel rispetto di se stessi e del mondo in cui viviamo.

ORARI MERCATINO

• venerdì 2/9/16 dalle 18 alle 21
• sabato 3/10/17 dalle 15 alle 20
• domenica 4/11/18
• giovedì 8/12 dalle 10 alle 20


I PRINCIPALI APPUNTAMENTI DEL MAGICO PAESE DI NATALE – da non perdere!

- Grande Mercatino del Biologico, centro storico: (60 bancarelle tra enogastronomia, eccellenza artigiana locale e prodotti tipici di cui biologici di selezionata qualità) tutti i weekend 3-18 dicembre oltre al 7-8/12
- Casa di Babbo Natale Animata, castello: tutti i weekend fino al 6 gennaio – in settimana previa prenotazione
- Asin Trekking le domeniche 4-11-18/12
- Mostra Presepi e fotografia Govone, Chiesa Spirito Santo. Dal 3 dicembre - 6 gennaio.
- Sbandieratori a Govone, centro storico: 4/11/18 dicembre
- Cantastorie e cori natalizi, Govone, centro storico: 4/11/18 dicembre
- Spettacolo pirotecnico a tempo di musica natalizia, Govone, ore 18, 11 dicembre
- In Treno a vapore da Torino ad Alba (Piemonte VIC T.O. 017 3 442638)
- Servizio Ristoro padiglione riscaldato, Govone 4/8/11/18 dicembre
- Escursioni da Govone nel Monferrato e Roero, 4-11-18 dicembre
- Presepio Vivente, III edizione, San Damiano d’Asti
- Presepio Vivente di Alba
- Laboratori per i piccoli: alla Serra, 3/4 – 8/10 - 16/17 dicembre per imparare la ceramica, feltro, argilla, pigmenti.
- Tante altre animazioni… in corso di definizione! Ma presto presenti anche sulla nuova webTV.

L’Associazione Generazione organizza questa manifestazione dal 2007, raggiungendo nell’ultimo anno
il record di presenze di 25.000 persone. Un’esperienza unica in tutta Italia, originale nella sua formula
che non manca mai di rendere felici sia i grandi che i piccini!

IL MAGICO PAESE DI NATALE:
Tel. 0173 58200 Fax 0173 58200
info@ilpaesedinatale.com
www.ilpaesedinatale.com

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.