Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

3 Maggio 2011

Milano, 13-14 maggio

Due vini di Villa Matilde tra i 100 protagonisti di Wine Story. Un evento per raccontare la storia del vino italiano.

Saranno il Cecubo, Rosso di Roccamonfina Igt, ed il Camarato, Falerno del Massico Rosso Doc, a rappresentare il 13 e 14 maggio prossimi l’azienda casertana Villa Matilde a Wine Story, l’evento nato dall’incontro di Go Wine con il Seminario Permanente Luigi Veronelli, l’istituzione legata a Gino Veronelli, il grande padre della valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano.

L’evento (a Milano, presso l’hotel Melià, Via Masaccio, 19 ) è stato ideato come un omaggio a quelle aziende che sono state testimoni del rinascimento del vino italiano negli ultimi quindici anni ed esempio virtuoso per tanti altri produttori che nel tempo sono diventati grandi. I vini di Villa Matilde sono stati dunque scelti per aver contribuito sul proprio territorio alla rivoluzione positiva del vino italiano. <Un riconoscimento importante e di cui siamo molto orgogliosi perché premia il lavoro quotidiano, l’impegno e l’ostinazione per fare vini di qualità e di carattere, alfieri del nostro territorio e della nostra Italia nel mondo>, dichiara Salvatore Avallone alla guida dell’azienda.

L’AZIENDA
Villa Matilde (Cellole, Caserta), nata negli anni Sessanta e guidata dai fratelli Mariaida e Salvatore Avallone, eredi del padre Francesco Paolo, a cui si deve la riscoperta dell’antico e decantato Falerno del Massico, rappresenta oggi una delle realtà vitivinicole più dinamiche ed importanti della Campania: “custodi della storia”, come recita uno dei claim aziendali, ma anche seriamente impegnati in importanti progetti di sostenibilità ambientale e di ricerca continua sia in cantina che in vigna. L’azienda ha saputo coniugare negli anni cultura ed ambiente, tradizione e innovazione, rispetto per il territorio e le persone, puntando a vini di qualità, mai seriali e mai asserviti a logiche di mercato e di profitto, guadagnandosi così nel tempo premi e riconoscimenti del pubblico e della critica internazionale.

I VINI SCELTI PER WINESTORY
Il Camarato, Falerno del Massico Rosso Doc è un rosso possente, cru dell’azienda di Cellole, prodotto solo nelle annate migliori dalle uve dell’omonimo vigneto, uno dei più vecchi e meglio esposti delle tenute collinari di Villa Matilde. Un vino di ottimo corpo e carattere, vellutato, morbido, elegante. Al naso è molto persistente, con prevalenza di note di frutti di bosco, pepe, cioccolato, caffè, liquirizia, vaniglia che formano un insieme di grande complessità e morbidezza.

Il Cecubo, Rosso di Roccamonfina Igt è un vino dal colore cupo e fitto. Al naso presenta un inconfondibile profumo di prugne con sentori di frutti di bosco, vaniglia, cacao e note di liquirizia e tabacco. Si tratta di un vino che in bocca dona sensazioni di grande eleganza, morbidezza e struttura con tutte le componenti equilibrate e tannini vellutati.

Programma e orari:
Venerdì 13 maggio: ore 15.00 – 18.00: anteprima riservata agli operatori di settore; ore 18.00 – 22.00: banco d’assaggio aperto al pubblico.

Sabato 14 maggio: ore 11.00 – 20.00: banco d’assaggio aperto al pubblico.

Informazioni:
Villa Matilde
S.S. Domitiana, 18 Cellole (CE)
Tel. 0823.932 088
www.villamatilde.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.