Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

21 Novembre 2011

Parte da Castelvetrano il percorso che toccherà diciassette regioni olivetate con l'obiettivo di promuovere le varie cultivar italiane. Un omaggio al 150° anniversario dell'Unità d’Italia, percorrendo il Bel Paese in lungo e in largo da ottobre a dicembre

GIROLIO D'ITALIA, DUE MESI IN VIAGGIO NELL'ITALIA UNITA DA UN FILO D'OLIO NUOVO

Partirà il 15 ottobre da Castelvetrano in Sicilia e si concluderà il 18 dicembre ad Arco, in Trentino Alto Adige, il Girolio d'Italia 2011, progetto fortemente voluto e organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio. In mezzo, 15 appuntamenti con altrettante regioni italiane alla scoperta delle cultivar locali, della cultura olivicola e della sua storia nell'Italia Unita da 150 anni. Una vera e propria staffetta del gusto, fortemente voluta e organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio che ha messo d'accordo 17 regioni italiane animate dalla volontà comune di promuovere e valorizzare una delle produzioni più importanti della nostra agricoltura. Lo stesso spirito di condivisione e unità di intenti che le regioni attraversate dal Girolio d’Italia testimonieranno firmando a ogni tappa la pergamena disegnata dall'artista Ro Marcenaro appositamente per dare forma a quell'ideale “testimone” che appuntamento dopo appuntamento risalirà il Bel Paese dalla Sicilia al Trentino. Un testimone dipinto con i colori del Mediterraneo, dall'azzurro del Mare Nostrum al verde degli oliveti, con una grafica divertente e un richiamo al tricolore dato dalle bandierine posizionate in prossimità delle Città dell'Olio sede di ogni tappa. Insieme alla pergamena, completerà il passaggio di consegne tra una tappa e la successiva l'omaggio "al successore" di una pianta di olivo della cultivar locale che verrà poi affidata ad una scuola con lo scopo di promuovere tra i giovani uno scambio di storia e cultura legate all'olio tra le varie regioni.

Un viaggio nei sapori tipici dell'Italia, unita da un filo d'olio, che porterà la festa in onore dell'oro verde in una Città dell'Olio diversa per ogni appuntamento, ma con al centro della scena sempre lo stesso protagonista: l'olio nuovo. Girolio d’Italia rappresenta una vetrina importante non solo per la Città dell'Olio che la ospita, ma per l'intera regione. La tappa si terrà infatti in una Città, e coinvolgerà e darà spazio anche a tutti gli altri soci della Regione che presenteranno il calendario degli eventi dedicati all'oro verde organizzati per promuovere la produzione locale e il territorio.

Ogni appuntamento si aprirà con l'intonazione dell'inno nazionale e si articolerà su una serie di eventi tra cui convegni tecnico scientifici, momenti di divulgazione sulla cultura olivicola italiana, degustazioni di piazza e mercatini. Ciascuna tappa sarà tenuta a battesimo da un testimonial d'eccezione, legato alla propria regione e al mondo dell'olio per il suo essere semplice appassionato, produttore o ambasciatore nel mondo del gusto italiano, scelto tra personaggi noti al pubblico appartenenti al mondo dello spettacolo, dello sport o della cultura.

Lo start a Girolio d’Italia verrà dato ufficialmente il 15 ottobre nella Città dell'Olio siciliana di Castelvetrano, nella suggestiva e antica Selinunte, per poi proseguire in Toscana a Trequanda, nel Lazio a Selci Sabina, in Basilicata a Rapolla, nelle Marche ad Ascoli Piceno, in Campania a Salerno, in Liguria a Imperia in contemporanea con il Forum sulla Dieta Mediterranea, in Sardegna a Cagliari, in Emilia Romagna a Brisighella, in Abruzzo a Pescara, in Puglia ad Andria, in Umbria a Spello, in Molise a Campobasso, in Veneto a Cavaion Veronese, in Calabria a Cosenza. All'interno del Girolio del 150°, non poteva mancare una tappa in Friuli Venezia Giulia a Trieste, in Piazza Unità d'Italia. Chiusura in bellezza il 18 dicembre ad Arco in Trentino in occasione dell'apertura dei Mercatini di Natale.

Ufficio Stampa Nazionale Girolio 2011
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini
Tel 335 6130800 - Tel 320 6434045 Email marzia.morganti@gmail.com
www.cittadellolio.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.