18 Ottobre 2011

Le prospettive migliori sono per il Valpolicella doc, che è già il vino veneto più amato in Norvegia

I consumatori norvegesi preferiscono i vini rossi. Tra questi i vini della Valpolicella hanno un consolidato spazio di mercato, che secondo gli operatori potrà ulteriormente ampliarsi.

Il Valpolicella doc è il vino veneto più venduto in Norvegia, con oltre 1,4 milioni di litri esportati nel 2010; terzo posto per l’Amarone con quasi 150.000 litri, mentre il Recioto è quinto con più di 7.000 litri.
Si tratta di una leadership destinata a consolidarsi, lo dicono i circa 300 operatori del settore, dei quali la metà buyer e operatori del canale horeca, che hanno partecipato il 30 maggio 2011 ad Oslo agli educational e alle degustazioni organizzate dal Consorzio Vini Valpolicella e ai banchi di assaggio delle aziende nell’ambito del progetto di promozione all’estero denominato “Venezia e i suoi vini”.
Molte buone, secondo gli esperti, le prospettive per il Valpolicella, buone quelle per Amarone e Ripasso. Positiva la risposta anche alla promozione mirata a far conoscere vini e territorio di produzione; interessati in particolare gli operatori del canale horeca, gli unici in Norvegia a poter acquistare direttamente dai produttori, mentre la vendita al dettaglio è realizzata esclusivamente attraverso il monopolio statale (Vinmonoplet), che può comprare da importatori o grossisti ma non dai produttori.
Proprio nella ristorazione le cantine della doc Valpolicella possono trovare interessanti sbocchi di mercato, forti della qualità dei propri vini e della preferenza dei consumatori norvegesi per i vini rossi, che rappresentano circa il 65% delle vendite complessive di vino in Norvegia.
La Norvegia è certamente un piccolo mercato, ma non sono da sottovalutare l’alta capacità di spesa pro capite dei suoi abitanti, la seconda al mondo, ma soprattutto l’alto livello di qualità della vita e la grande attenzione sociale alle tematiche ambientali. Caratteristiche che fanno di questo Paese un mercato particolarmente adatto ad accogliere i valori qualitativi ed etici espressi dalla doc Valpolicella.

Fondamentale per migliorare la posizione la comunicazione e la promozione mirata agli operatori e giornalisti di settore, visto che in Norvegia non sono permesse campagne pubblicitarie di bevande alcoliche dirette al pubblico, mentre è consentita la pubblicità sulle riviste specializzate destinate agli operatori. Sui principali quotidiani possono invece essere pubblicate le recensioni dei vini commercializzati dal Monopolio.

Scheda Paese: Norvegia

Popolazione: circa 4,8 milioni di persone
Consumo di vino: 15 litri pro capite, pari al 24% del consumo di alcolici
Import di vino dall’Italia nel 2010: 17,85 milioni di litri, per un valore di oltre 59,66 milioni di euro. L’Italia è il secondo importatore in valore dopo la Francia, con una quota di mercato di circa il 27% e il primo importatore di vino in bottiglia, con circa il 30% del valore totale
Import di vino dall’Italia nei primi 7 mesi del 2011: quasi 10,27 milioni di litri (oltre 10,59 nello stesso periodo del 2010), per un valore di poco inferiore a 34 milioni di euro (33,5 nel 2010)
Canali di vendita del vino: al dettaglio esclusivamente attraverso i circa 260 punti vendita del Monopolio di Stato, che offre circa 10.000 etichette

Elaborazione dati da fonti varie

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.