Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

23 Aprile 2015

Nella versione annata e riserva, il Morellino di Scansano Docg è un vino da scoprire, così come la Maremma Toscana

Il fascino del Morellino di Scansano

Un vino che nasce in una delle zone più incontaminate della Toscana, fra le valli del fiume Ombrone e del fiume Albegna, nella parte costiera a sud della regione, nota come Maremma Toscana: è il Morellino di Scansano, un rosso a base Sangiovese (85% minimo), che può essere apprezzato nella versione base e riserva. Il Consorzio di Tutela del Vino Morellino di Scansano nasce nel 1992: inizialmente composto da pochi produttori, oggi accoglie più di 200 soci. È stato proprio il Consorzio, conscio dell’alto livello qualitativo raggiunto dalla denominazione, a fare richiesta per la Docg , ottenuta a partire dalla vendemmia 2007.

I terreni, il microclima asciutto, le esposizioni fanno sì che le uve giungano in cantina sane, con una perfetta maturazione polifenolica. Questo permette di ridurre quanto più possibile gli interventi di cantina e produrre un vino che sappia raccontare al meglio il suo territorio d'origine. Il Morellino di Scansano annata è un vino di pronta beva, dal naso di frutti rossi, buon equilibrio fra tannini e acidità, bella versatilità di abbinamento. La versione riserva, invece, viene affinata in legno per un paio di anni e presenta un corpo più strutturato, una maggiore eleganza, un finale più lungo, un naso di marasca, prugna e spezie.

Un vino interessante, sempre più alla ribalta anche sui mercati internazionali: come interessante è il suo territorio d'origine, ottima destinazione per l'enoturista a caccia di angoli meno battuti della Toscana del vino e dei sapori.

www.consorziomorellino.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.