Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

15 Febbraio 2011

giovedì 24 febbraio 14:30 alle 17:30

Il meglio della produzione ittica canadese fa tappa a Napoli per un Open House gastronomico alla Città del Gusto

Sarà un incontro tra culture che sanno di mare quello che il prossimo 24 febbraio vedrà protagonista il meglio delle produzioni ittiche canadesi alla Città del gusto Napoli. Da una parte il Canada, circondato da tre oceani, con la sua industria ittica in crescita, dall’altra Napoli, al centro del Mediterraneo, polo nevralgico di scambi commerciali. L’Ambasciata del Canada in Italia e il Consolato Canadese a Napoli in collaborazione con la Città del gusto Napoli ed il Gambero Rosso porteranno nella struttura di Coroglio una selezione di aziende provenienti dal Quebec per presentazioni, degustazioni mirate ed incontri individuali. L’incontro rientra in un mini-tour che prevede in Italia solo tre tappe: oltre a Napoli, Roma e Rimini.

La Città del gusto di Napoli rappresenta l’unico esempio in città di network di divulgazione della filiera enogastronomica sul territorio. Dai grandi eventi aperti al pubblico agli incontri B2B, dalla formazione professionale alle lezioni di cucina amatoriali, la struttura del Gambero Rosso è un laboratorio creativo a tutto campo, luogo di esplorazione di tendenze nuove e al passo con i tempi, spazio di sperimentazione gastronomica e non solo.

Le aziende ittiche canadesi provengono dalla penisola Gaspé che si trova a circa 600 km ad est di Montreal. Piccoli villaggi di pescatori, ancora legati alla tradizione offrono al mondo una formidabile degustazione di prodotti di mare. Oltre 160 specie di pesci e crostacei, vengono esportati freschi, congelati, affumicati e inscatolati, ai quattro angoli della terra. Si allevano salmoni, trote, cozze, ostriche, vongole, merluzzo, aringhe, halibut e capesante. Il Canada è il maggiore esportatore del mondo di aragoste e granchi.


Elenco delle aziende e dei prodotti ittici canade

si protagoniste dell’Open House gastronomico alla Città del Gusto di Napoli

CRUSTACÉS DE MALBAIE INC.
Aragoste fresche/ surgelate, gamberi surgelati

DÉGUST-MER INC
Aragoste fresche/ surgelate, code d’aragosta, granchio della neve, gam-beri, granchio della roccia

LELIÉVRE LELIÉVRE ET LEMOIGNAN
Aragoste fresche, halibut, rombo chiodato, aringhe, sgombro, merluzzo, capesante, platessa, pesce sotto sale

POISSONNERIE CARON
Aragoste fresche

LES PRODUCTEURS DE HO-MARDS DE GRANDE-RIVIÉRE
Aragoste fresche, merluzzo, rombo chiodato della Groenlandia, aringhe, aringhe affumicate, sgombro, tonno

REGROUPEMENT OF PROFES-SIONAL FISHERMAN OF THE SOUTHERN GASPÉ COAST
Associazione rappresentante dei pescatori canadesi della costa meridionale della Gaspé, Quebec

Città del gusto
Via Coroglio, 57/104 Napoli
Tel.: 081 198 08900
www.cittadelgusto.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.