2 Maggio 2012

Giovedì 3 maggio ore 20

Il Piacentino Ennese DOP di Casalgismondo protagonista del secondo Cheese Lab di Città del gusto Napoli

Giovedì 3 maggio, alle ore 20, la Città del gusto Napoli presenta il secondo appuntamento di Cheese Lab, questa volta con la degustazione di un fuoriclasse italiano: il Piacentino Ennese DOP dell’azienda siciliana Casalgismondo, premiato con il prestigioso riconoscimento - Tre spicchi di cacio- assegnato alle migliori eccellenze casearie nell’ ambito della Guida Formaggi 2012 - I migliori d’Italia - del Gambero Rosso.

Il titolare dell’azienda Casalgismondo, Raffaello Maugeri, illustrerà al pubblico storia e tecniche di produzione dell’azienda orgogliosamente a conduzione familiare. Nello splendido scenario naturale della piana di Catania, Casalgismondo da quasi un secolo coltiva grano duro ed altri cereali per il pascolo destinato ad un gregge di circa 1000 pecore di razza comisana per la produzione di ricotta e formaggio, il cui latte viene trasformato - tramite modernissimi impianti di mungitura meccanizzata- allo scopo di produrre squisiti prodotti caseari come il pecorino fresco e stagionato, la toma e la ricotta.

Il fiore all’occhiello dell’azienda, presente al prossimo Cheese Lab, è il Piacentino Ennese Dop. È un tipico formaggio siciliano, facente parte della famiglia dei pecorini stagionati, a cui viene aggiunto pepe nero in grani, tipico della Provincia di Enna. Ha origini antichissime e la sua caratteristica è l'aggiunta di zafferano alla cagliata che gli conferisce un particolare gusto e profumo. La sua stagionatura è di circa 60 giorni.

Per il Cheese lab in questione, la azienda Casalgismondo, delizierà gli ospiti con altri 2 formaggi siciliani oltre il Piacentino Ennese: il Pecorino fresco al pepe nero e il Pecorino siciliano D.O.P. Il pubblico potrà conoscerne la storia e apprezzarne il sapore, l’odore, il colore, il differente gusto, la diversa stagionatura e tutte le caratteristiche.
Durante la serata sarà possibile inoltre poter acquistare la Guida Formaggi 2012 – I migliori d’Italia - del Gambero Rosso
Costo: 20 euro a persona, ridotto 18 euro. Necessaria la prenotazione.

Info:
Città del gusto: Via Coroglio, 104/E - Napoli
tel. 081/19808900 - fax. 081/19808911
www.gamberorosso.it

Ufficio stampa
dipunto studio info@dipuntostudio.it tel. 081 681505

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.