Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

13 Settembre 2017

La Cignozza: ha inizio la vendemmia

Anche per l’azienda di Roberto Del Buono è venuto il tempo di confrontarsi con le conseguenze di un clima che, sebbene inclemente, non sembra aver inficiato la salute delle uve

Oltre a preannunciare l’arrivo dell’autunno, la pioggia di questi giorni ha segnato l’inizio della stagione di raccolta per molte aziende toscane. Come per L’Azienda Agricola La Cignozza che, situata sulle dolci colline di Chianciano Terme, regala ogni anno vini dal carattere deciso e dal gusto inconfondibile.

Il caldo impietoso di questi mesi ha dato certamente del filo da torcere all'azienda di Roberto Del Buono, che ha pazientemente atteso il momento per la sua vendemmia. Una vendemmia che, vista la buona condizione delle vigne, si prospetta proficua, soprattutto in termini qualitativi: “Sebbene il caldo torrido e la siccità di quest’estate li abbiano certamente messo a dura prova, i nostri vigneti hanno saputo tener botta producendo uve in salute e di qualità”, ci dicono dall’azienda. Nello specifico, alcune varietà sono apparse in ottima forma, il Merlot su tutte: “Il Merlot è particolarmente florido, così come il Syrah ed il Sangiovese “.

Sul fronte quantitativo, invece, è stata registrata una leggera perdita che, fortunatamente, non ha impattato troppo sulla produzione: “Indipendentemente dalle percentuali di perdita, siamo comunque fiduciosi per questa vendemmia e sicuri di ottenere importanti risultati”. 

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.