12 Febbraio 2016

Assaggi, degustazioni e laboratori con il Maestro Roberto Gardini 

“La Valpolicella incontra Palazzo Albergati”. L’amarone protagonista A Bologna Domenica 6 Marzo

Amarone: vola l’export, crescono i fatturati. E il ‘rosso’ della Valpolicella, che ha chiuso il 2015 con un giro d’affari in crescita del 6% rispetto al 2014 , si presenta a Bologna. Con un fatturato di 310 milioni di euro, il ‘rosso’ della Valpolicella si conferma il re dei vini veneti. Il ‘nettare degli dei’ prodotto esclusivamente in questa zona, fa di Verona la prima provincia vinicola italiana per valore di export, davanti a Trento, Treviso, Cuneo, Asti, Bolzano e Firenze.

All’Amarone è dedicato l’evento organizzato dall’Associazione culturale Arte&Vino con il patrocinio di AIS Emilia, del Consorzio Tutela Vini Valpolicella e con la partnership dell’azienda Youwine “La Valpolicella incontra Palazzo Albergati”, con la partecipazione del Maestro Sommelier Roberto Gardini, rinomato wine consultant.

L’appuntamento per gli operatori del settore e per gli appassionati è per DOMENICA 6 MARZO 2016 A BOLOGNA, PALAZZO ALBERGATI (Zola Predosa, via Masini, 46), DALLE 10,30 ALLE 19,00.

Le cantine dell’Amarone presenteranno i loro vini, consentendo agli ospiti della manifestazione di appagare le loro curiosità enologiche e di avere un’immediata percezione della denominazione attraverso il numero e la tipologia degli impianti, le aziende che hanno reso grande l’Amarone, le caratteristiche organolettiche che differenziano le cinque vallate e le tecniche vendemmiali e di produzione. Completeranno l’esperienza i banchi d’assaggio di prodotti tipici gastronomici italiani.

Durante la giornata si svolgeranno due laboratori presieduti da:

Annalisa Barison, Presidente AIS Emilia, con il primo laboratorio alle ore 15.00: “Le declinazioni dell’Amarone” (costo 30 euro).

Vini in degustazione
: Villa Rinaldi Rinaldi Maior Amarone della Valpolicella 2011- Brigaldara Amarone Classico 2011
- Tezza Amarone della Valpolicella 2010 - Trabucchi d'Illasi Amarone della Valpolicella 2008
- Valentina Cubi Amarone Classico Morar 
- Villa Bella Fra Castoro Riserva 2006
- Cecilia Beretta Amarone della Valpolicella 2012.

Maestro Sommelier Roberto Gardini, con il secondo laboratorio alle ore 17.30: “Esuberanza, sensualità, personalità dell’Amarone” (costo 35 euro)

Vini in degustazione 
- Accordini Acinatico Amarone della Valpolicella Classico 2011 - Buglioni Amarone Classico della Valpolicella 2006- Bertani Amarone Classico della Valpolicella 2007
- Trabucchi d’Illasi Amarone Classico della Valpolicella 2008 - Roccolo Grassi Amarone Classico della Valpolicella 2011 - Secondo Marco Amarone Classico della Valpolicella 2009 - Allegrini Amarone Classico della Valpolicella 2008.

Per i laboratori la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mail: associazionearte.vino@gmail.com o telefonando ai numeri 392.7559206/391.3465187.

Ingresso giornaliero € 15,00 intero - ridotto € 12,00 per i soci AIS e Arte&Vino. Biglietti acquistabili direttamente in loco il giorno della manifestazione.

Come raggiungere Palazzo Albergati.

Uscita Casalecchio di Reno: Tangenziale uscita n°1 per Vignola/Maranello; ultima uscita Zola Predosa. Indicazioni Palazzo Albergati

Uscita Borgo Panigale: Direzione Modena. Indicazioni Palazzo Albergati

Da Bologna: Asse attrezzato (S.S. 569) direzione Vignola/Maranello; ultima uscita Zola Predosa. Indicazioni Palazzo Albergati.

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.