16 Agosto 2017

Il capostipite dell’azienda Talenti raccontato nel libro “Pierluigi Talenti- L'altro Brunello” edito da Veronelli.

Cercate una lettura interessante da portare sotto l'ombrellone o da gustare nella quiete di casa vostra? Qualcosa di diverso, originale e che, magari, tratti un contesto a voi tanto caro come quello enologico? Allora fa al caso vostro "Pierluigi Talenti - L'altro Brunello" di Andrea Gabbrielli, libro del 2005 che racconta le gesta di Pierluigi Talenti, fondatore dell'azienda agricola Talenti di Montalcino e precursore della moderna rinascita del Brunello.

Una piccola biografia che, piacevolmente scorrevole ed estremamente appassionante, ripercorre in poco più di un centinaio di pagine la straordinaria vita di Piero, come lo chiamavano gli amici. Una vita all'insegna dei valori che contano, della passione per le cose fatte bene e dell'impegno. Dall'infanzia a Santa Sofia, negli anni '30, e l'adolescenza a Firenze, passando per la chiamata alle armi durante il secondo conflitto mondiale, fino il ritorno alla normalità, con l'inizio del suo rapporto lavorativo con la famiglia Franceschi e il suo trasferimento in Toscana. Proprio questa collaborazione lo porta a ricoprire il ruolo di fattore presso Il Poggione per 40 anni e poi, finalmente, alla gestione di Podere Pian di Conte, dove sorge l'azienda Talenti, oggi in mano al nipote Riccardo.

Una storia avvincente, che vede Piero interfacciarsi costantemente con un'Italia in piena trasformazione e che, nel contempo, funge da scenario per i suoi innumerevoli successi. Uomo di grande intelletto ed umanità, Pierluigi Talenti si è reso capace di sovvertire e reinventare lo stereotipo del produttore di Brunello, così lontano dal suo modo di essere, ed ha saputo affrontare con lucidità e buonsenso l'ascesa incontrastata di questo vino. Con le preziose testimonianze dei parenti e delle personalità di spicco del panorama enologico italiano, “Pierluigi Talenti- L’altro Brunello” traccia un ritratto amorevolmente schietto di un grande innovatore.

 

Azienda Agricola Talenti:
Loc. Pian di Conte, 222
53024 Montalcino (SI)
Tel. +39 0577 844064
Fax. +39 0577 844043
www.talentimontalcino.it
info@talentimontalcino.it

Pierluigi Talenti: storia di un pioniere

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.