9 Marzo 2017

"Pino Ratto e i suoi eredi" a Sorgentedelvino LIVE 2017"Pino Ratto e i suoi eredi" a Sorgentedelvino LIVE 2017

Personaggio mitico del mondo enoico: anarchico, intellettuale, jazzista, anticipò la vinificazione naturale e col suo Dolcetto d’Ovada fu osannato dalla critica enogastronomica. La sua storia, i suoi vini e quelli dei suoi eredi sabato 11 marzo a Piacenza Expo.

Si terrà sabato 11 marzo a Sorgentedelvino LIVE 2017 - vini naturali, tradizione e territorio - la non-degustazione con le introvabili bottiglie di Pino Ratto, insieme al Dolcetto d’Ovada dei vignaioli piemontesi che ne hanno seguito le orme.

Intellettuale, clarinettista jazz, farmacista e vignaiolo anarchico amato da Luigi Veronelli: Pino Ratto e il suo modo di fare vino sono entrati nella storia del vino.

Produceva pochissime bottiglie l’anno e oggi, Gli Scarsi e Le Olive sono introvabili.

Fu precursore della vinificazione naturale in tempi non sospetti e oggi, a Ovada, alcuni vignaioli si ispirano al suo modo di intendere e fare il vino, rispettando la terra e il territorio - per Ratto, gli OGM sono merda, ndr. - .

Si tratta di Cascina Boccaccio, Cascina Boccia, Cascina Gentile, Castello di Grillano, Forti del Vento, Rocco di Carpeneto, Rocca Rondinaia, il cui Dolcetto d’Ovada sarà in degustazione sabato 11 marzo insieme a quello di Ratto - le cui introvabili bottiglie sono state messe a disposizione dalla Trattoria La Brinca di Nè (GE).

L’incontro "Pino Ratto e i suoi eredi”, per conoscere il vino, la terra e le persone che fanno il Dolcetto d’Ovada in modo naturale, si terrà a Sorgentedelvino LIVE 2017, sabato 11 marzo alle 17.30. I posti sono limitati e per partecipare è necessario prenotare scrivendo una mail a live@sorgentedelvino.it (Prezzo € 25,00 )

Sorgentedelvino LIVE è una manifestazione che si ispira alla proposta programmatica di Luigi Veronelli, attorno a cui si giocano questioni come il “recupero del rapporto con la terra”, la valorizzazione del vino, “la fiducia tra produttore e consumatore”, “l’etica della responsabilità e della cooperazione”, ma anche la trasparenza e le vie di uscita dalla crisi, sintetizzate dal claim della manifestazione: vini naturali, territorio, tradizione.

Oltre 150 vignaioli presenti, un focus sul terroir Sardegna con cena-degustazione e musica tradizionale, degustazione e vendita diretta.

Maggiori informazioni su www.sorgentedelvinolive.org
______

Sorgentedelvino LIVE 2017- Informazioni per i visitatori

Orari di apertura:

sabato 11 marzo dalle 14 alle 19

domenica 12 marzo dalle 10 alle 19

lunedì 13 marzo dalle 12 alle 18

Ingresso: € 15 inclusi calice da degustazione e catalogo

Sono previste modalità di accesso agevolate per ristoratori, enotecari ed addetti ai lavori previa registrazione sul sito www.sorgentedelvinolive.org entro lunedì 6 marzo 2017.

Maggiori informazioni su www.sorgentedelvinolive.org | Tel: 348 -7186660 | live@sorgentedelvino.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.