Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

19 Maggio 2012

PREMIO VITIGNOITALIA: Il Concorso enologico di Vitignoitalia si rinnova: spazio ai giovani e al territorio con 4 Premi Speciali

L’ottava edizione di Vitignoitalia, il salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani che si terrà a Napoli dal 20 al 22 maggio, porta con sé, un rinnovato concorso enologico. Il Premio Vitignoitalia si perfeziona e arricchisce di contenuti nuovi. Accanto all’elevata qualità delle produzioni enologiche nazionali, la commissione composta da critici, sommelier, giornalisti e rappresentanti del settore Ho.RE.CA., sarà chiamata a valutare due nuovi ed ulteriori parametri: il rapporto con il territorio e l’età del produttore. Lo scopo è quello duplice di premiare le aziende che con il lavoro sui propri vini siano riuscite a contribuire alla valorizzazione del territorio e, contemporaneamente, di riconoscere l’impegno dei giovani produttori. Come ogni anno possono partecipare al concorso i vini prodotti in aree nazionali da qualunque vitigno, autoctono o alloctono. I vini presentati vengono divisi in 6 categorie: vini bianchi tranquilli (con residuo zuccherino fino a 6 g/l); vini rossi tranquilli; vini rosati tranquilli; vini spumanti; vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l); vini liquorosi. L’edizione 2012 di Vitignoitalia vedrà dunque 4 Premi Speciali:

Il Premio Speciale Vitignoitalia verrà assegnato all’Azienda che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini presentati in 3 categorie differenti che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi. Il Gran Premio Vitignoitalia sarà assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto. Il Premio Vitignoitalia per i giovani verrà attribuito all’azienda di un giovane viticoltore di età uguale o inferiore a 30 anni, il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio. Per partecipare a questo premio è necessario presentare una copia della carta d'identità o di una visura camerale.

Il Premio Vitignoitalia per il territorio verrà attribuito all’Azienda che avrà contribuito alla valorizzazione del territorio di produzione con attività di carattere culturale e di diffusione.
Partner del Premio Vitignoitalia è la storica azienda partenopea M.Cilento 1780, celebre atelier e sartoria, che per Vitignoitalia ha ideato una collezione di cravatte in seta lavorazione sette pieghe che rievocano nei colori e nei motivi il tema del vino. Il vincitore del Premio Vitignoitalia per il territorio riceverà l’esclusiva wine-bag in cuoio impunturata a mano realizzata da M.Cilento 1780 per i winelover.

Info
www.vitignoitalia.it - tel. 081 4104533

ufficio stampa
dipunto studio
tel./fax: 081 681505

Argomenti Correlati

Se hai trovato interessante questo articolo, probabilmente troverai interessanti anche i seguenti argomenti:

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.