Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

15 Novembre 2013

Riduci, Risparmia, Rispetta: esperienza di viticoltura sostenibile in Valpolicella

Sono ormai tre anni che il Consorzio Valpolicella porta avanti con notevole impiego di risorse il progetto "Riduci Risparmia Rispetta". Si tratta di una serie di azioni finalizzate ad accrescere l'ecosostenibilità della produzione vitivinicola del territorio, per salvaguardarne il pregio elevando contemporaneamente la qualità intrinseca del vino. Una tendenza che, da una parte, ha anticipato le direttive europee in materia e dall'altra è andata incontro all'accentuata sensibilità e attenzione dei consumatori su questi temi. Per tracciare un bilancio di quanto fatto finora soprattutto (ma non solo) in tema di lotta integrata, mettendo a confronto varie esperienze condotte nel comprensorio, e illustrare le strategie per il 2014, il Consorzio ha organizzato un convegno per giovedì 21 novembre 2013, alle 17.30, nell'Auditorium della Banca Popolare in Zai.

Ai saluti del presidente del Consorzio Christian Marchesini e di Graziano Bertarini, della Banca Popolare di Verona, co-organizzatore dell'evento, seguirà la relazione di Patrick Marcuzzo, del Centro di Ricerca per la Viticoltura CRA-VIT sull'annata 2013, difficile ma dagli esiti positivi. A seguire Stefano Casali, della Cantina Valpantena Verona , che con Renzo Caobelli e Alberto Franchi, del Consorzio Valpolicella, parleranno dell'esperienza condotta in Valpantena sulla difesa sostenibile dalle tignole, che verrà poi messa a confronto con quella portata avanti nella zona della Valpolicella Classica, su cui relazionerà Enrico Marchesini, del Centro Studi AGREA. Infine l'agronomo del Consorzio Renzo Caobelli spiegherà quali sono le linee di difesa integrata che verranno adottate per il 2014. A moderare il dibattito sarà la giornalista de L’Informatore Agrario Clementina Palese. 

Auditorium Banco Popolare

Viale delle Nazioni, 4 ZAI-Verona

Giovedì 21 novembre 2013 - ore 17,30

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.