8 Novembre 2011

Domenica 13 novembre in oltre 200 cantine socie del Movimento Turismo del Vino in tutta Italia si celebra il Gusto italiano con speciali “Abbinamenti d’autunno”

Un matrimonio che s'ha da fare! Il vino novello e i grandi vini da invecchiamento sposano i sapori tipici italiani in occasione di San Martino in Cantina 2011

Saranno proprio i sapori e i prodotti più tipici dell’autunno ad esaltare il vino novello e i vini invecchiati alla loro prima uscita sul mercato, con abbinamenti che uniscono tutti i sapori del territorio. In ogni regione, il vino prodotto dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino partecipanti a San Martino in Cantina, domenica 13 novembre, sposerà le eccellenze gastronomiche del territorio, proposte come tradizione vuole o reinterpretate secondo la fantasia di chef e produttori.

Quest’anno – ha precisato la Presidente del Movimento Turismo del Vino, Chiara Lungarotti- abbiamo voluto dare all’evento San Martino in Cantina una veste diversa, che più del solito puntasse a valorizzare non solo il vino ma l’intero territorio. Non sarà semplicemente un assaggio di prodotti tipici, ma un momento di conoscenza e approfondimento vero e proprio delle tradizioni locali. In un anno i cui, inoltre, si è celebrato e ancora si celebra l’anniversario dell’Unità d’Italia ci è sembrato anche un modo per festeggiare questa ricorrenza attraverso il Gusto tutto italiano

Saranno circa 200 le cantine che dal Nord al Sud Italia apriranno le porte per accogliere gli enoturisti domenica 13 novembre, mentre l’Estate di San Martino permette ancora qualche scampagnata sotto i raggi di un tiepido sole prima dell’inverno. E così, in Piemonte si potrà gustare il sapore intenso della tradizionale bagna cauda, in Lombardia i tanti vini della regione sposeranno, zona per zona, i formaggi locali, mentre in Friuli Venezia Giulia il Montasio e il Prosciutto San Daniele saranno i protagonisti degli abbinamenti con i vini del territorio. In Veneto, non solo prodotti tipici ma anche tutto ciò che è Fashion si rinnova nell’appuntamento con San Martino in Cantina, mentre in Liguria e Toscana ad accompagnare il vino saranno gli ottimi oli extra vergine d’oliva da gustare su semplici ma saporite bruschette o a completare piatti della tradizione.

Formaggi protagonisti anche nelle Marche, mentre in Umbria sarà il sapore intenso del tartufo nero a sposarsi con il vino. Nel Lazio non mancheranno le caldarroste, eccellenza di stagione, mentre l’Abruzzo festeggia San Martino in Cantina con i tradizionali Maccheroni alla chitarra e gli arrosticini. Immancabile la focaccia pugliese e, per finire con un dolce, la Sicilia propone la cornucopia con crema di ricotta al marsala, versione rivisitata dallo chef Pino Cuttaia dei tipici cannoli siciliani.

Dopo il successo registrato durante gli appuntamenti di Cantine Apertee Calici di Stelle, anche in occasione di San Martino in Cantina, La Bottega di Olivia&Marino ripropone tutta la bontà delle sue croccanti specialità da forno per momenti di pausa o aperitivi sfiziosi, che si potranno gustare in alcune cantine aderenti.
Inoltre, in Abruzzo, Puglia e Veneto, grazie alla collaborazione con Librerie Feltrinelli e Edizioni Gribaudo si rinnova l’appuntamento con le presentazioni in anteprima di San Martino in Cantina presso le Feltrinelli nei primi giorni di novembre; in questa occasione i Presidenti Regionali del Movimento Turismo del Vino illustreranno al manifestazione e le peculiarità enogastronomiche regionali.

Sul sito del Movimento Turismo del Vino si possono trovare anche informazioni sugli altri partner del Movimento: Rastal leader nella produzione di calici e bicchieri; Pulltex, leader nel design dell’accessoristica, protagonisti del sito gliamicidelvino.it, interamente dedicato all’accessoristica da vino, per gustarlo al meglio anche a casa. Infine, Spes Soluzione Tecnologiche Integrate, azienda giovane, specializzata nella gestione ecocompatibile dei reflui delle cantine.

Ufficio stampa Movimento Turismo Vino
Tel. 075 5025882 - Fax. 075 5025889
M. Luisa Lucchesi - 331 5849909/328 0368578 - Laura Scolari – 347 8704393 - ufficiostampa@sedicieventi.it
Web: www.movimentoturismovino.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.