13 Dicembre 2011

Sabato 17 dicembre

Una serata Gold al ristorante Le macine di Benevento, pizza, cozze, birra artigianale e grandi vini sulle note di musica jazz live

La pizza, nella sua variante più tradizionale, cioè fritta e ripiena; le cozze, le alici di Cetara, la birra artigianale Saint John’s Bier e rigorosamente made in Campania, e poi i vini autoctoni di Torre a Oriente e di Russo; il tutto accompagnato dalle note di un sax e di un contrabbasso che suoneranno dal vivo: sono gli ingredienti che sabato 17 verranno riletti in chiave gourmet da Angelo D’Amico, chef executive del ristorante Le Macine di Benevento. Per la cena, lo chef ha infatti elaborato un menu speciale in cui piatti e ingredienti tradizionali della cucina campana vengono presentati in forme nuove. Tutte le portate, dall’antipasto a base di pizza fritta, fino al goloso dessert sono abbinate alle birre artigianali del Sannio Saint John’s, alla Falanghina del Taburno DOC Siriana di Torre a Oriente e all’Aglianico Irpinia DOC Campi Taurasini Macri dell’azienda Russo.

Torre a Oriente: è inserita nello splendido contesto collinare del massiccio del Taburno, terroir ideale per la coltivazione della Falanghina e dell'Aglianico. Ha saputo integrare la tipicita' dei vitigni autoctoni con le migliori tecniche colturali e la ricerca della qualita' puntando tutto sul vigneto.

Russo: nel comune di Taurasi in località Carazita la famiglia Russo è proprietaria dall’800 di un piccolo appezzamento di terreno. Nel 1999 vengono reimpiantati i vigneti e creata la cantina. L'Aglianico trova qui il suo ambiente naturale, per la natura argillosa del terreno e per la sua perfetta esposizione soleggiata dall'alba al tramonto.

Saint John’s bier: la prima birra artigianale del Sannio, prodotta a Faicchio dal 1999 da due giovani di origini anglosassoni. Dal brasaggio alla degustazione le birre restano sempre naturali e vive. L'intero processo produttivo è caratterizzato da una scrupolosa cura di tutte le fasi e da una attenta selezione delle materie prime utilizzate. Questo, insieme ai contenuti volumi di produzione, permette di ottenere birre di assoluta qualità.

Un duo musicale di contrabbasso e Sax animerà la serata con le calde sonorità del jazz classico americano arrangiato in una chiave inedita.

La serata è inoltre inserita nel progetto di valorizzazione territoriale Campania Gold di cui lo chef fa parte insieme ad una ricca rappresentanza dei migliori cuochi campani. Sarà presente Ciro Polliere, di Campania Gold.  

Di seguito il menu “Pizza, jazz e cozze”:

  • Variazioni di pizza fritta
  • Mezzi paccheri ripieni di ricotta e cozze con salsa di broccoli di S.Bartolomeo
  • Peperone imbotto di cozze e patate con vinaigrette di alici di Cetara
  • Biscotto ghiacciato al pistacchio con caramello e mousse di cioccolato bianco
     

Informazioni e prenotazioni:
Ristorante Le Macine
UNA Hotel il Molino; Tel. 0824 311213
Via dei Mulini, 48 - Benevento 

Ufficio stampa
dipunto studio
Tel./Fax: 081 681505
www.dipuntostudio.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.