Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

8 Agosto 2012

Vendemmia, in Lombardia quantità ridotte fino al 20% a causa di siccità e grandinate, ottima la qualità

Vendemmia, in Lombardia quantità ridotte fino al 20% a causa di siccità e grandinate, ottima la qualità
La previsione è di Fedagri-Confcooperative Lombardia, le cui cantine cooperative associate raccolgono e trasformano oltre un terzo delle uve della regione

Milano, 07 agosto 2012 – Una flessione produttiva fino al 20% per la vendemmia 2012 in Lombardia, a causa delle grandinate che si sono abbattute le scorse settimane nell’Oltrepò Pavese e in Valtellina. È questa la stima delle cantine cooperative aderenti a Fedagri Confcooperative Lombardia, che raccolgono e trasformano oltre il 40% delle uve lombarde. Dal punto di vista qualitativo, è attesa una eccellente vendemmia, in virtù anche della prolungata assenza di precipitazioni.

In Lombardia la vendemmia si aprirà intorno al 20 agosto con il Pinot dell’Oltrepò, uno dei territori colpiti da alcune grandinate localizzate, per il quale è prevista una riduzione del 15-20% nelle produzioni di uva. Stessa contrazione è prevista nei Colli Morenici dell’Alto Mantovano e in Valcamonica (anch’essa colpita da grandinate), mentre maggior stabilità produttiva si attende nel Basso Mantovano dove si produce il Lambrusco. La vendemmia si chiuderà con la Valtellina, verso la fine di ottobre, territorio anch’esso colpito da alcune grandinate e per il quale al momento è difficile fare delle previsioni realistiche.

Il Presidente di Fedagri-Confcooperative Lombardia Fabio Perini commenta: “La qualità complessivamente tiene in tutti i territori lombardi a vocazione vitivinicola, a conferma del grande dinamismo della filiera vitivinicola italiana e lombarda, che fa ormai della qualità il proprio asset strategico per la conquista dei mercati esteri. Cosa che è dimostrata dai trend positivi che continua ad avere l’export di vino di qualità, rispetto allo sfuso e anche ad altri comparti del Made in Italy agroalimentare”.

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.