12 Ottobre 2011

Domenica 23 ottobre 2011, ore 18

VINI D'ITALIA 2012: i Tre Bicchieri del Gambero Rosso in degustazione per la prima volta a Napoli

L’eccellenza del vino italiano a Napoli. Il grande evento dei “Tre Bicchieri del Gambero Rosso” arriva per la prima volta nel capoluogo campano: domenica 23 ottobre, dalle 18 alle 22, più di cento cantine nazionali, insignite dell’ambito riconoscimento, presenteranno al pubblico i loro cru aziendali. In una sola serata si potrà degustare il top della produzione enologica nazionale: etichette simbolo, celebri nomi e nuove straordinarie scoperte premiati con i “Tre bicchieri” dalla Guida Vini d’Italia 2012 edita dal Gambero Rosso. Alla degustazione parteciperanno molti dei produttori premiati e due dei curatori della guida Eleonora Guerini e Gianni Fabrizio. Per gli appassionati del buon bere italiano e per tutti gli operatori del settore è un’occasione unica per assaggiare e confrontare in una sola serata i migliori vini della produzione italiana. Un viaggio da Nord a Sud sul filo dell’eccellenza.

Quello dei Tre Bicchieri è il più grande ed istituzionale evento del Gambero Rosso e celebra l’uscita della guida Vini d’Italia dell’anno. La manifestazione è nata nel 1988 e da qualche anno segue un World Tour con tappe negli Stati Uniti, in Germania, in Canada e ad Hong Kong.
Per la prima volta approda a Napoli, fortemente voluta da Gambero Rosso e Città del gusto Napoli, e si terrà presso il moderno Centro Congressi di Città della Scienza. Ad accompagnare i vini sulle tavole ci saranno le selezioni di formaggi a cura dell’Onaf delegazione di Napoli, rappresentata dal Maestro Salvatore Varrella e alcuni Maestri assaggiatori che guideranno la degustazione, le mozzarelle di bufala del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP, i salumi crudi e cotti di Villani Salumi di Castelnuovo Rangone presentati da esperti del settore, i pani e le pizze lievitate al naturale del maestro pizzaiolo Michele Leo, i finger food degli chef della Città del gusto, i taralli intrecciati di Barbieri di San Lorenzello in provincia di Benevento, le deliziose “Tartellette” della storica azienda Augustus e “Il Sospiro D’Angelo” della casertana Pasticceria Sparono. Sui banchi d’assaggio anche i prodotti biologici di Bioitalia la giovane azienda di Pollena Trocchia in provincia di Napoli. L’azienda vivaistica W di Gargiulo Maria di Eboli con le sue rigogliose piante e Imperatore Fiori di Napoli con le sue originali creazioni floreali in collaborazione con Grafica Nappa di Aversa, leader nella stampa digitale, contribuiranno a rendere magica l’atmosfera.
Giusto sottofondo al buon cibo e al buon bere le suggestioni musicali di Radio Capri, la Costa della Musica e dei dj di Lunare Project, partner esclusivi degli eventi di Città del gusto Napoli.

Ingresso 30 euro
25 euro per abbonati. Costo riservato anche ai Soci Gambero Rosso, AIS, FISAR, ONAV, CartaPiù la Feltrinelli, Cral tlc, ONAF

Informazioni e prenotazioni:
Città del gusto – Via Coroglio, 104 Bagnoli, Napoli - Tel. 081 19808900 - napoli@cittadelgusto.it

Ufficio stampa
dipunto studio – tel. 081 681505 - info@dipuntostudio.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.