4 Luglio 2011

Young Europeans for Sustainable Food

Questa estate in Romania, dal 1° al 6 agosto, la città di Turda ospiterà la prima edizione di "Young Europeans for Sustainable Food - Y.E.S. Food!", campus estivo rivolto a studenti e giovani (dai 18 ai 25 anni) e dedicato ai temi dell'alimentazione e della sostenibilità, organizzato da Slow Food Turda in collaborazione con Slow Food Internazionale e la rete Terra Madre.

Ottanta ragazzi provenienti da 12 Paesi europei, selezionati dalla rete Terra Madre, avranno l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze in materia di tutela e promozione dei metodi sostenibili di produzione alimentare attraverso un programma di workshop, degustazioni e visite a piccoli produttori di qualità della Transilvania; si confronteranno sui temi dell'educazione sensoriale, della difesa della biodiversità agroalimentare, dei saperi locali, della sovranità alimentare e della promozione delle produzioni di piccola scala.

Soprattutto, "Y.E.S. Food!" sarà un'occasione per confrontarsi e discutere il rapporto tra i giovani e il lavoro in campagna, nonché le politiche che l'Unione Europea dovrebbe sostenere per riavvicinare le giovani generazioni all'agricoltura. È questo un tema cruciale in vista della nuova Politica Agricola Comune che verrà approvata il prossimo anno a Bruxelles, specie se si considera che l’Unione Europea ha perso 3,7 milioni di posti di lavoro a tempo pieno - vale a dire ¼ degli attivi nel settore agricolo - nell’arco di 9 anni.

Nella sola Romania, dove fino agli anni novanta l'agricoltura occupava il 42 % della forza lavoro e contribuiva al 16 % del PIL, l'impiego nel settore agricolo è calato del 41 % negli ultimi dieci anni e costituisce a oggi solo il 6 % del PIL.

Per questo motivo, i partecipanti lavoreranno a una dichiarazione sulla valorizzazione del lavoro agricolo e l’incentivazione dell’imprenditoria giovanile che sarà presentata a Slow Food e all'Unione Europea.

"Y.E.S. Food!" si avvarrà del supporto di tutta l'associazione Slow Food e della rete di Terra Madre in Romania, e anche della collaborazione di Cezar Munteanu, tra gli chef più rinomati nel Paese e conduttore di numerosi show tv.

L'evento è organizzato da Slow Food Turda in collaborazione con Slow Food Internazionale, con il contributo del Comune di Turda, della Contea di Cluj, e dell'Università di Scienze Agronomiche e Veterinarie di Cluj Napoca. L'evento inoltre si avvale della collaborazione del Radu Anton Roman Initiative Group, Chef Cezar Association, Adept Foundation, Potaissa Foundation, Liquirizia Onlus e Eco Ruralis Association ed è possibile grazie al generoso contributo di Slow Food, Orange Romania, Innovation Norway, Norway Grants, C2Media and Davision.

Per ulteriori informazioni:
www.slowfood.it
www.terramadre.org
www.fondazioneslowfood.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.