Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

1 Aprile 2015

Angialis 2011, Isola dei Nuraghi I.G.T. Argiolas

di Mario Josto D'Ascanio

Valorizzare i nostri vitigni e le loro caratteristiche, sapendole poi comunicare al di fuori del nostro territorio...

Credo che questo sia uno dei tanti meriti da attribuire alla famiglia Argiolas.

Nella fattispecie: il Nasco. Antico vitigno autoctono sardo le cui origini sono ancora sconosciute, lo incontriamo soprattutto nel sud della Sardegna. Viene utilizzato per ottenere vini da dessert di particolare freschezza e sapidità.

L’Angialis viene prodotto da uve stramature, 95% nasco e 5% malvasia, attraverso pressatura soffice, vinificazione in acciaio e passaggio in barrique per 12 mesi.

Il colore è un giallo paglierino intenso con dei riflessi color oro, limpido, consistente. Le caratteristiche terpeniche delle sue bacche ci regalano intensità, complessità e finezza.

Agrumi, albicocca, datteri, miele e zafferano sono le note che più spiccano in questo vino. Dolce, ma con moderazione, ha delle componenti morbide, ben equilibrate, e come già anticipatovi dà buona freschezza e mineralità.

Intenso, persistente, fine, con un finale lungo che sa di miele, piacevolissimo. Un vino che si abbina bene ai dolci sardi, in particolare a Is Pardulas e Sebadas, ed ai formaggi stagionati o erborinati.

Informazioni sul vino

Produttore: Argiolas - Serdiana

Anno: 2011

Gradazione: 14,5% Vol

Varietà uve: 95% nasco e 5% malvasia

Denominazione: Isola dei Nuraghi I.G.T.

Classificazione: Vino da uve stramature

Prezzo medio : 25,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.