Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

19 Gennaio 2012

Buio - Mesa. Carignano del Sulcis D.O.C.

di Valerio Melis

Analisi olfattiva - visiva - gustativa:
Il Buio è un vino dal colore rubino intenso tendente al granato dal gusto rotondo, caldo, avvolgente e giustamente tannico. Al naso si sprigionano profumi vinosi, intensi e ricchi, nonchè note di frutti a bacca rossa, come le ciliegie.

Accostamenti al cibo:
Accompagna egregiamente arrosti di carni rosse, cacciagione e formaggi mediamente stagionati o erborinati. Ottimo con piatti importanti come uno stufato di cinghiale o un arrosto di capretto.

Valutazione:
A parer mio il Buio, è un grande esempio di quest'uva, il Carignano del Sulcis e della sua  espressione, vino con buona profondità e unicità, lo considerò uno di quei vini che fanno  compagnia in ogni occasione, più volte mi è capitato di degustarlo in ristorante o a casa con amici e non mi ha mai tradito. Per quanto riguarda il prezzo si trova sulla stessa fascia dei suoi principali concorrenti, il 6 Mura etichetta bianca  e il Grotta Rossa di Santadi, quindi sotto i 10 euro.  Sono sicuro che molti lo conoscono e se ne siano innamorati, non solo per la sua ottima veste.  Temperatura di servizio intorno ai 17 °C.

Informazioni sul vino

Produttore: Mesa - Sant'Anna Arresi

Anno: 2009

Gradazione: 13,5% Vol

Varietà uve: Carignano del Sulcis

Denominazione: Carignano del Sulcis D.O.C.

Classificazione: Vino rosso

Prezzo medio : 10,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.