SARDEGNA
20 Gennaio 2012

Costera, Cannonau di Sardegna D.O.C. - Argiolas

di Samuele Vergari

Adoro la Sardegna , i suoi abitanti , il paesaggio il mare e tutti i suoi prodotti tipici tra cui nemmeno a dirlo un vino eccezionale come il Cannonau , interpretato in una versione a larga diffusione da Argiolas con il suo Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008 .

La bellezza della diversificazione è che tanti prodotti di alta gamma vengono poi proposti in versioni più economiche che differiscono solo per invecchiamento e composizione rimanendo pur sempre dei vini più che validi.

Ed è così che con meno di 6 euro ci si porta a casa un prodotto come l’ Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008 che tutto è fuorché un prodotto generico .

E’ un vino da 14 gradi nella sua annata 2008 , caratterizzato da un bel colore rosso rubino scuro che schiarisce ai lati del bicchiere.

Profuma vagamente di mirto ma il suo profumo principale è quello del mosto in fermentazione , se avvicinate la bottiglia al naso e chiudete gli occhi vi sembrerà di essere in una cantina in periodo post vendemmia.

In bocca questo Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008 è un piccolo uragano, gusto pieno e leggermente sbilanciato verso l’amaro per solleticare di più le papille gustative, ritorna morbido e caldo nel retrogusto vinoso.

Adatto ai piatti della sua terra di origine , dai Malloreddus ai Culurgionis per arrivare agli arrosti generici anche se a questo punto è di rigore il porceddu. Premetto che io l’ho abbinato con una variazione ad un piatto pugliese ovvero le Orecchiette con i Broccoli e devo dire che il risultato è comunque egregio.

Servito sempre a 18° in calice ampio anche se d’estate a 16° va giù meglio , stappato al momento su una terrazza di questo residence … che nostalgia…

Samuele Vergari - SlowFood&Wine.it

Informazioni sul vino

Produttore: Argiolas - Serdiana

Anno: 2008

Gradazione: 14% Vol

Varietà uve: Cannonau in maggioranza con aggiunte di Carignano e Bovale

Denominazione: Cannonau di Sardegna D.O.C.

Classificazione: Vino Rosso

Prezzo medio : 6,00

Commenti

comments powered by Disqus

Degustazioni Correlate

Se hai trovato interessante questa degustazione, probabilmente troverai interessanti anche i seguenti argomenti:

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto 2 Gennaio 2018

© 2018 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.