20 Gennaio 2012

Costera, Cannonau di Sardegna D.O.C. - Argiolas

di Samuele Vergari

Adoro la Sardegna , i suoi abitanti , il paesaggio il mare e tutti i suoi prodotti tipici tra cui nemmeno a dirlo un vino eccezionale come il Cannonau , interpretato in una versione a larga diffusione da Argiolas con il suo Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008 .

La bellezza della diversificazione è che tanti prodotti di alta gamma vengono poi proposti in versioni più economiche che differiscono solo per invecchiamento e composizione rimanendo pur sempre dei vini più che validi.

Ed è così che con meno di 6 euro ci si porta a casa un prodotto come l’ Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008 che tutto è fuorché un prodotto generico .

E’ un vino da 14 gradi nella sua annata 2008 , caratterizzato da un bel colore rosso rubino scuro che schiarisce ai lati del bicchiere.

Profuma vagamente di mirto ma il suo profumo principale è quello del mosto in fermentazione , se avvicinate la bottiglia al naso e chiudete gli occhi vi sembrerà di essere in una cantina in periodo post vendemmia.

In bocca questo Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC 2008 è un piccolo uragano, gusto pieno e leggermente sbilanciato verso l’amaro per solleticare di più le papille gustative, ritorna morbido e caldo nel retrogusto vinoso.

Adatto ai piatti della sua terra di origine , dai Malloreddus ai Culurgionis per arrivare agli arrosti generici anche se a questo punto è di rigore il porceddu. Premetto che io l’ho abbinato con una variazione ad un piatto pugliese ovvero le Orecchiette con i Broccoli e devo dire che il risultato è comunque egregio.

Servito sempre a 18° in calice ampio anche se d’estate a 16° va giù meglio , stappato al momento su una terrazza di questo residence … che nostalgia…

Samuele Vergari - SlowFood&Wine.it

Informazioni sul vino

Produttore: Argiolas - Serdiana

Anno: 2008

Gradazione: 14% Vol

Varietà uve: Cannonau in maggioranza con aggiunte di Carignano e Bovale

Denominazione: Cannonau di Sardegna D.O.C.

Classificazione: Vino Rosso

Prezzo medio : 6,00

Commenti

comments powered by Disqus

Degustazioni Correlate

Se hai trovato interessante questa degustazione, probabilmente troverai interessanti anche i seguenti argomenti:

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.