11 Dicembre 2015

Dettori Bianco 2013 - Tenores 2010. Tenute Dettori

di Mario Josto D'Ascanio

Romangia, una terra coraggiosa affacciata sul mare e sferzata dal vento, laddove il maestrale arriva incontrastato dal freddo nord. Vigneti arrampicati sulle colline pronte a raccogliere e sintetizzare nel loro frutto le sostanze che la terra ed il vento le donano.

Dettori sa come valorizzare il territorio e, nel pieno rispetto della natura, cerca di intraporsi il meno possibile rispettando quello che è il processo naturale che porta al vino.

Dettori Bianco è un vermentino dal colore giallo dorato, quasi ambrato. La consistenza è più da vino rosso che bianco. Il bouquet è ampio: frutta gialla matura e frutta secca. In bocca è caldo, potente. Morbidezza contrapposta ad una discreta acidità e sapidità. Finale lunghissimo per questa interpretazione di un vermentino unico nel suo genere. Vino da tutto pasto.

Dettori Tenores è un cannonau di colore rosso rubino, quasi granato, che ci regala una bella consistenza. Ampio bouquet con frutta rossa matura, macchia mediterranea e cuoio. In bocca è potente ma la sua alcolicità viene ben nascosta dalla sua morbidezza. La mineralità recepita dal vento di mare si palesa nel finale. Vino di struttura, emblema della Romangia. Secondi di carne, arrosto o alla brace.
 

Informazioni sul vino

Produttore: Tenute Dettori, Sennori

Gradazione: Dettori Bianco (14.5% Vol )-Tenores (16,5% Vol)

Varietà uve: Dettori Bianco (100% Vermentino) - Tenores 100% Cannonau.

Denominazione: Dettori Bianco (Romangia Igt) - Tenores (Romangia Igt)

Classificazione: Dettori Bianco (Vino bianco) - Tenores (Vino rosso)

Prezzo medio : 0,00

Mario Josto D'Ascanio
Wine Editor - Sommelier
indietro

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.