Balente - Vini Carboni - I.G.T. - Isola dei Nuraghi.

Balente è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi ottenuto da uve rigorosamente selezionate, Bovale Sardo, Muristellu, Cannonau, Monica. Vino di colore rosso rubino intenso, dal profumo caratteristico del vitigno con delicate e persistenti note di frutti a bacca rossa,

ben fusi a sentori di spezie. Sapore pieno, vellutato e persistente, in un'elegante armonia d'insieme si percepiscono note fruttate che lo rendono estremamente piacevole al palato. Ideale con formaggi e generalmente con carni rosse. Servire a temperatura di cantina.

dettagli

Murales - Olbia.
Grandi vini di Sardegna

La passione per la vite ed il vino sono nell’anima dei Soci che, grazie ad un’attenta gestione, controllano al meglio ciò che la natura offre. Le moderne tecnologie ci permettono, nei vari passaggi, dall'uva al mosto, al vino, alla bottiglia, di conquistarne Pregio, Eleganza ed Equilibrio.

I controlli su tutto il processo di lavorazione e la corretta applicazione delle pratiche enologiche garantiscono La sincerità dei nostri vini. Dai vigneti, collocati in posizione di favore, provengono la maggior parte delle nostre selezionatissime uve dalle quali si ottengono circa 120.000 bottiglie.

dettagli

Deserto, Moscato di Cagliari D.O.C.
L'ultimo nato in casa Mulleri!

Intorno era una infinita dolcezza di paesaggio orientale; nuvole rosse come fiamme solcavano verdognole il cielo del crepuscolo nello sfondo violetto del mare. Questi erano i colori e la dolcezza della Sardegna.

Maggiori informazioni cantina Mulleri

dettagli

lestradedelvino.com!!!
Il portale sul mondo del vino in Sardegna

Lestradedelvino.com è un portale tematico sul mondo del vino in Sardegna e si pone come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento per appassionati, addetti del settore o semplici curiosi.
Lestradedelvino.com nasce dalla voglia di far conoscere e valorizzare il vino Sardo, le sue origini e la sua storia, divulgare quelle realtà che riescono a creare vini di assoluta eccellenza, ma rimangono poco conosciute o confinate all'interno dell'isola...

dettagli

Degustazioni

Inviaci la tua degustazione! Leggi qui come fare!

27 Gennaio 2012 Commenti 0

Dettori - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori

di Corrado Marongiu

A volte quando sento parlare di Cannonau rimango stranito, questo perchè viene riconosciuto come il principe dei vitigni sardi, il vino per eccellenza, il vino che dovrebbe riportare in auge i tempi che furono. Il Cannonau, il vino dei Sardi e con questo vino i Sardi si identificano.
Purtroppo però, molti di questi prodotti non corrispondono più a quello che dovrebbe essere la vera essenza di questo grande vino. Molti ma non tutti.
Per questo voglio parlare di un vino che proviene dalla colline di Sennori il Dettori Rosso, delle Tenute Dettori, un vino a Indicazione Geografica Tipica, Romangia, un vino Arcaico come lo definisce e come ne scrive lo stesso produttore Alessandro Dettori: "Bere il Dettori è come fare uno studio di antropologia culturale" e quali migliori parole possono essere utilizzate per spiegare le sensazioni che si sprigionano assaggiandolo.

Il Dettori rosso è un Cannonau 100%, severo, burbero quasi a riflettere il carattere antico di noi sardi. Vino di colore rubino, con sfumature granata dovute all'invecchiamenteo la bottiglia in questione è del 2007. Corposo, con un sentore accentuato di frutti di bosco maturi, pieno e lungamente persistente direi quasi etereo. ll gusto forte, rotondo e pieno del vero Cannonau, Secco, sapido, strutturato, molto caldo, e con retrogusto leggermente tannico.

Si sposa benissimo con primi piatti importanti, stufati, ricette a base di carne di pecora, di cinghiale, sughi corposi, carni arrosto e formaggi di buona stagionatura. Nonché i salumi della nostra terra. Consiglio di far riposare la bottiglia e di ossigenare per almeno un'ora prima della mescita, il vino può contenere residui non essendo stato filtrato.

Dettori, il vero Cannonau.

Produttore: Tenute Dettori - Sennori

Anno: 2007

Gradazione: 15,50% Vol

Varietà uve: Cannonau 100%

Denominazione: Romangia I.G.T.

Classificazione: Vino Rosso

Prezzo medio (€): 50,00

Condividi!

Se hai trovato interessante questa degustazione, puoi condividerla nei principali network di notizie e social booking!

Commenti

Ricerca

Cerca Cancella

Iscriviti alla nostra Newsletter

* Campi obbligatori

Sondaggio

Il vino in tempo di crisi, quali soluzioni per stimolare il consumo di vino nei ristoranti?

Aperto Sabato 4 Febbraio 2012

lestradedelvino.com è anche su:

© 2012 lestradedelvino.com - Tutti i diritti riservati.

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.